fbpx

    Volete stare in forma? Prendete…i mezzi pubblici

    Fotografia: Prendere i mezzi è una forma di attività fisica (Shutterstock)

    Vi lamentate per il ritardo dei mezzi pubblici? Non amate gli autobus e la metropolitana? Odiate i veicoli affollati? Pensateci bene prima di risalire in macchina, perchè non tutto il male viene per nuocere. Secondo uno studio statunitense, c’è una relazione tra la quantità di persone che prende bus e metro e il tasso di obesità.

    L’indagine, durata 8 anni, dal 2001 al 2009, ha preso in considerazione 277 contee nordamericane ed è partita dai dati di utilizzo dei mezzi pubblici. Nel corso dello studio, è emerso che a un aumento delle persone che utilizzavano autobus e metro corrispondeva una riduzione del tasso di obesità.

    Se si opta per i mezzi di trasporto pubblici ci sono opportunità di fare esercizio che altrimenti non si avrebbero – spiega Sheldon Jacobson, uno degli autori – Invece di uscire di casa e saltare in macchina bisogna camminare fino alla fermata, e dalla fermata di arrivo alla destinazione“. Un sistema forte di trasporto pubblico, afferma l’Oms sul proprio sito, ha il vantaggio di ridurre l’intensità di traffico, che è associata sia agli incidenti che agli impatti sulla salute dovuti al rumore. Sentito? Cosa aspettate a prendere i mezzi pubblici? Aiuta l’ambiente e fa bene al girovita.