fbpx

    ‘Ultimo tango a Parigi’ restaurato e in v.o. al cinema

    Fotografia: Bernardo Bertolucci (Ansa)

    Il film più noto e censurato di Bernardo Bertolucci torna al cinema. La versione restaurata di ‘Ultimo tango’ a Parigi sarà nelle sale lunedì 21 maggio in 158 copie, “un numero che è di per sé un primato e un evento, poiché mai prima d’ora era stata programmata una simile uscita per un film d’antan restaurato” si spiega in una nota.

    Di queste copie una percentuale sarà programmata in lingua originale. Dunque, sentiremo Marlon Brando parlare con la sua voce in inglese e Maria Schneider in francese.

    Bertolucci che ha accompagnato l’anteprima del film al Bif&st e poi a Milano, ha sottolineato chiaramente “la necessità e la bellezza di una fruizione in lingua originale“. Il restauro del suono è curato da Federico Savina mentre quello dell’immagine, attraverso un lungo processo iniziato con la scansione a 4k, è opera del lavoro certosino del tre volte premio Oscar Vittorio Storaro. Il film, restaurato dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, ritornerà in sala con CSCP Distribution.