fbpx

    Turismo sportivo, giro d’affari da 6 mld di euro

    Fotografia: Vacanze e sport, turismo affermato (Shutterstock)

    Esiste un turismo per ogni settore, realtà nuove come il turismo naturalistico e affermate come quello sportivo.

    Lo sport è elemento determinante in molti casi anche nei nuclei familiari nella scelta di viaggi e vacanze. Secondo dati dell’Osservatorio Turismo, il giro d’affari è stimato in 6.3 miliardi di euro con oltre 10 milioni di viaggi e oltre 60 milioni di pernottamenti in strutture ricettive italiane, 1,5 miliardi di euro è la spesa dedicata in Italia agli sport acquatici come vela, canoa e diving mentre 1 italiano su 4 sceglie la meta delle proprie vacanze anche in virtù dell’offerta sportiva.

    E’ un flusso verso mete non sempre popolari o famose: gli appassionati raggiungono determinate località pur di praticare il loro sport preferito. E venerdì 13 luglio a Capri, economisti, esponenti delle istituzioni politiche e sportive, manager e campioni dello sport discuteranno su “Turismo sportivo: un volàno per l’economia”. Tra i presenti: Raffaele Pagnozzi, segretario generale dei Comitati olimpici europei; Giusy Versace, campionessa paralimpica, e deputato della Repubblica Italiana; atleti pluridecorati come Patrizio Oliva, Martina Grimaldi, Davide Tizzano, il maestro Gianni Maddaloni e numerosi esperti.

    Sarà consegnato il premio “Record e Valori”, istituito da Alma, a coloro che nel 2017 si sono distinti per aver abbinato ai grandi risultati sportivi anche particolari azioni solidali, o a coloro che grazie allo sport hanno cambiato il “senso” della loro vita.

    L’appuntamento rientra nella “due giorni” “Eccellenze a Capri tra economia, turismo, spettacolo, moda e solidarietà“, che si svolgerà il 13 e 14 luglio sull’Isola Azzurra, a cura del format che da 10 anni promuove e valorizza il Made in Campania in Italia e all’estero.

    Potrebbe piacerti anche

    Mappe impossibili: l’uovo di Leonardo da Vinci

    Le mappe impossibili sono quelle carte geografiche che mostrano un anacronismo come la descrizione ....

    L’hotel del futuro? Nello spazio

    Volete una vacanza spaziale? Dovete aspettare fino al 2021 e vi costerà solo 9,5 ....

    Topolino: 90 anni di avventure e divertimento

    In tutto il mondo è conosciuto come Mickey Mouse, da noi è semplicemente Topolino. ....