Turismo naturalistico: in viaggio col biologo

    Fotografia: Turismo naturalistico, nuova tendenza (Shutterstock)

    Vacanze fai da te? Assolutamente no. I turisti motivati nei loro viaggi dal desiderio di osservare, studiare e apprezzare la natura sono alla ricerca di esperti che li accompagnino nei loro itinerari.

    Per questo motivo esistono proposte per un turismo naturalistico con circa 20 itinerari, al di fuori dei confini italiani, in Africa, Europa, Asia, Americhe e Regioni Polari con una caratteristica comune e principale: la presenza garantita di un esperto biologo naturalista, profondo conoscitore della destinazione e dei sui principali aspetti naturalistici, che accompagnerà il gruppo in ogni fase del viaggi.

    A proporle per il 2019 sarà il Wwf travel, grazie a un accordo di partnership con Biosfera Itinerari. Wwf Travel è nato con l’obiettivo di lanciare sul mercato italiano un modo diverso di vivere le vacanza, dove al piacere della visita di luoghi straordinari si somma la conoscenza dell’ambiente e della sua biodiversità, oltre alla condivisione di progetti volti alla tutela di specie e territori a rischio.

    Biosfera Itinerari è un’organizzazione di biologi e naturalisti con esperienza pluriennale nell’organizzazione di viaggi dedicati all’osservazione della fauna e degli ambienti nelle più importanti destinazioni al mondo per biodiversità e storia naturale.

    Il nostro obiettivo primario – commenta Gianluca Mancini, direttore di Wwf Travelè quello di dare un contributo reale alla diffusione di una cultura del turismo naturalistico di massa affinché le persone comuni, i più giovani, piuttosto che le famiglie, abbiano la possibilità di conoscere la bellezza della biodiversità del nostro pianeta così che accresca in loro la consapevolezza di ciò che l’ambiente ci offre e dell’importanza di proteggerlo“.

    Il turismo naturalistico – aggiunge Davide Palumbo, fondatore di Biosfera Itinerariè diventato lo strumento più efficace per la conservazione nel medio termine di specie ed ecosistemi a rischio, nella maggior parte dei santuari mondiali della Biodiversità. Wwf Travel rappresenta per noi il partner ideale per la costruzione di proposte di viaggio che permettano a chiunque di vivere l’esperienza di un viaggio negli scenari più significativi per la conservazione della natura“.

    Potrebbe piacerti anche

    White Carrara Downtown: enogastronomia e cultura nella terra del marmo

    È il centro più importante al mondo per quanto riguarda l’estrazione e la lavorazione ....

    Sardegna, meta ideale per le vacanze

    Australia, Polinesia, Spagna, Thailandia o Caraibi per un viaggio estivo? Gli italiani apprezzano le ....

    Primavera di eventi ad Instanbul

    Serate a tema, sfilate di moda, laboratori, cerimonie, concerti, attività per bambini. Sono alcune ....