fbpx

    Tita e Banti campioni europei del Nacra 17

     

    Ruggero Tita e Caterina Banti (SV Guardia di Finanza/CC Aniene) si sono confermati Campioni Europei nella classe Nacra 17 a Gdynia in Polonia.

    Abbiamo affrontato la Medal Race cercando di controllare i neozelandesi, è stata dura perché arrivavano raffiche da ogni parte – ha commenta Ruggero Titale condizioni sono state difficili da interpretare per tutta la settimana. Siamo davvero contenti, due titoli di fila è fantastico, di più non si poteva chiedere”.

    “Siamo stati bravi – ha aggiunto la prodiera Caterina Banti – Avevo un ginocchio dolorante. Gli unici a saperlo eravamo io e il nostro coach, Gabriele Bruni: non l’abbiamo detto neanche a Ruggero. Dopo questo Campionato, seguirò un periodo di riposo per riprendermi”.

    Hanno dimostrato di essere davvero velocissimi con vento sostenuto – ha spiegato il tecnico FIV dei Nacra 17, Gabriele Brunisopra i 12 nodi sono  imbattibili mentre con aria più leggera la flotta è più compatta. Sono felice della loro prestazione e soprattutto di quella di Caterina che ha sofferto in silenzio per tutta la settimana. La vera forza della squadra sono le prodiere, fanno il lavoro più fisico, faticoso e pericoloso, valgono molto e in acqua si vede”.

    La medaglia d’argento è andata agli spagnoli Fernando Echavarri e Tara Pacheco, il bronzo ai danesi Lin Conholt e Cp Lübeck. I secondi overall sono stati i neozelandesi, con ragazza al timone, Gemma Jones con Jason Saunders, 13 punti dietro ai nostri campioni azzurri. Lorenzo Bressani con Cecilia Zorzi (CC Aniene/Marina Militare) sono arrivati sesti nella classifica europea e decimi nella generale con due terzi e un secondo posto conquistati nella settimana.

    Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (Compagnia della Vela Roma/CV Ventotene) hanno invece conquistato la vittoria nella classifica Under 23, arrivando undicesimi nella continentale e 15esimi nell’overall.

    Per tutti gli equipaggi, e per tutte le classi olimpiche, il prossimo grande impegno sarà il Campionato del Mondo ad Aarhus (29 luglio – 12 agosto) che  assegnerà le prime qualifiche per Nazioni ai giochi Olimpici di Tokyo 2020.

     

    Potrebbe piacerti anche

    Tesla, manager in fuga?

      Dopo i modelli ritirati dal mercato, le polemiche con gli analisti seguite alla ....

    Torna Argentario Sailing Week-Panerai Classic Yachts Challenge

    A quattro giorni dall’inizio della 19a edizione dell’Argentario Sailing Week – Panerai Classic Yachts ....

    Suzuki, tutte le novità per EICMA 2018

    Suzuki è pronta per l’edizione 2018 di EICMA, la più importante manifestazione dedicata alle ....