fbpx

    SuperG: prima coppa del mondo per Dominik Paris

    Fotografia: Dominik Paris coccola la coppa di specialità (ANSA)

    Settimo trionfo dell’anno, il quarto consecutivo, e prima coppa di specialità in carriera per Dominik Paris. L’azzurro è il dominatore del SuperG, dove ha “spadroneggiato” fra Mondiali (oro) e Coppa del mondo, in cui ha portato a casa tre successi in sette gare, salendo altre due volte sul podio.

    A Soldeu ha compiuto un altro capolavoro perché, come ad Are, ha vinto pur sbagliando: è finito lungo sul salto, ha sporcato un po’ il curvone, ma non ha mai perso velocità. Su una pista dove non aveva mai gareggiato, ha centrato una fantastica doppietta, dopo aver vinto la discesa appena 24 ore prima, ed ha ottenuto il terzo bis della stagione dopo quelli di Bormio e Kvitfjell. Le ultime quattro gare veloci di Coppa del mondo le ha vinte tutte lui: se aggiungiamo il primo titolo iridato e il quarto trionfo in carriera sulla Streif, in questa stagione si è elevato al rango di fuoriclasse assoluto.

    Paris è il secondo azzurro di sempre dopo Peter Runggaldier a vincere la coppa di SuperG. Quella di oggi per lui è la vittoria numero 16 in carriera (terzo italiano all time, comprendendo le donne ha raggiunto Deborah Compagnoni), il 32esimo podio, con Ghedina avanti di un solo gradino.

    Sognavo da tempo la mia prima coppa di specialitàesulta Parisfinalmente è arrivata. Sono fiero di tutta la stagione, da Bormio in poi mi sono divertito. Ho trovato fiducia, anche pensando a tutto il lavoro fatto quest’estate. La cosa più bella è che mi diverto mentre sono in pista, poi non so neppure perché siano arrivati i risultati. La mia famiglia è importante, mi sostiene sempre: ringrazio anche tutti i tifosi, oggi si fa festa“.

    Potrebbe piacerti anche

    Mondiali volley, l’argento dell’Italia vale oro

    Si è concluso con una medaglia d’Argento il cammino iridato della nazionale italiana femminile, ....

    Slittino: Lanthaler da urlo, vince nove gare su nove

    Dopo aver conquistato la Coppa del Mondo di singolo femminile nello slittino con un ....

    Ryder Cup 2020, impazza il toto capitani

    Ha conquistato 3 tornei Major – l’Open Championship nel 2007 e 2008 e il ....