fbpx

    Stile New Mexico ed Influenze messicane

    Fotografia: Ansa

    Anche questa volta andiamo alla ricerca delle influenze che rintracciamo nella moda di questa estate 2020. Riusciamo ad intravedere l’influenza della moda messicana nelle colorate fantasie floreali degli abiti che stanno accompagnando la moda P/E dove, anche i tessuti tradizionali, vengono reinterpretati in chiave contemporanea. Gonne dalle ricche balze, arricciature, ruches e ricami, pizzo e macramè. Elementi che spesso sono stati sovrapposti creando dei capi incredibili.

    In particolare, gli accessori riescono a cambiare totalmente un look mostrando l’incredibile eredità stilistica di questi Paesi; ad esempio, i meravigliosi gioielli di ispirazione navajo dell’artista di Santa Fe, Rocki Gorman, creazioni che richiamano inequivocabilmente gli antichi stilemi della tradizione.

    Possiamo rintracciare combinazioni di elementi della tendenza mexican ad esempio nella collezione S/S 2020 di Salvatore Ferragamo. Ed è sufficiente guardare anche le collezioni della stella della moda messicana, Alejandra Quesada che, sin dagli esordi, ha sempre dichiarato l’importanza della salvaguardia delle tradizioni; tradizioni che grazie alle stampe vibranti, ai ricami artigianali ed ai decori etnici ha saputo rinnovare in chiave avanguardista.

    Andando oltre quindi all’utilizzo, eccessivamente blasonato, della figura di Frida Khalo, icona di libertà e democrazia, il cui volto iconico è stato usato ed abusato nel corso di questi anni e che poco ha a che fare con la bellezza della sua arte e di questa terra. La moda ispirata al Messico ed al New Mexico è anche altro!

    Si, parliamo di entrambi gli Stati perché le combinazioni di elementi che ritroviamo nella moda di quest’estate, sono un mix delle culture tipiche di questi due paesi. Dallo chemisier a fiori al cappello da cowgirl, dalle cinture in pelle decorate al cappello in paglia a tesa larga che fanno tornare alla mente un’altra grande artista del ‘900, la grande Georgia O’Keefe.