Speaker da salotto, mercato in forte crescita

    Fotografia: Shutterstock, Inc.

    Dopo l’indiscrezione riguardo la possibilità che il prossimo 4 giugno la Apple decida di presentare una nuova versione economica di HomePod, lo speaker da salotto, arrivano notizie circa la crescita del relativo mercato.

    Il segmento tecnologico degli speaker da salotto mostra una crescita veloce. Nel primo trimestre le consegne globali sono aumentate del 210% raggiungendo i 9 milioni di unità. A dirlo sono gli analisti di Canalys, che certificano il sorpasso di Google su Amazon.

    Stando ai dati, a livello geografico il mercato principale continua a essere quello statunitense, con 4,1 milioni di altoparlanti ‘smart’ consegnati. La domanda inizia però ad aumentare anche all’estero, segnatamente in Cina (1,8 milioni) e Corea del Sud (730mila).

    Se negli Usa vanno per la maggiore gli altoparlanti di Google, Amazon e Apple, in Cina e Corea spopolano prodotti locali come quelli di Alibaba, Xiaomi e Nugu. Guardando alle aziende, Google nel trimestre mette a segno un incremento del 483% su base annua. Gli speaker Google Home passano in un anno dal 19,3 al 36,2% di market share globale. Ne fa le spese Amazon: le consegne di dispositivi Echo crescono di appena l’8%, mentre la quota di mercato precipita dal 79,6% al 27,7%. Terzo posto per Alibaba, che conquista l’11,8% di market share. Fuori dal podio un’altra cinese, Xiaomi con il 7%.

    Potrebbe piacerti anche

    New York Times contro Facebook: ceduti dati degli utenti

    Dopo lo scandalo di Cambridge Analytica e le audizioni del fondatore di Facebook, Mark ....

    Coca Cola, nuove strategie di mercato

    Amaro, Coca Cola, vodka e whisky. Non è la ricetta per un cocktail ma ....

    Dazi: a cosa porterà braccio di ferro fra Europa ed Usa?

    E’ arrivata la risposta europea all’aumento delle tariffe statunitensi sulle importazioni nel vecchio continente ....