fbpx

    Sotterraneoterapia: il benessere è nelle grotte di sale

    Fotografia: Ansa Foto

    Un soggiorno in Polonia, nelle miniere di sale di Wieliczka, per curare il sistema respiratorio, nervoso e immunitario

    Pavimenti di sale, pareti di sale, stalattiti di sale che si stagliano dall’alto. Uno spettacolo suggestivo, imponente e soprattutto salutare.  Nella città Wieliczka, in Polonia, potrete fare la “sotterraneoterapia“: un percorso benessere per asmatici che prevede, tra le altre cose, di dormire nelle miniere di sale. Sembra che queste grotte abbiano effetti benefici sul sistema respiratorio, nervoso e immunitario grazie al suo microclima particolare privo di batteri e agenti patogeni.

    Una medicina alternativa e una cura naturale grazie al salgemma, inalato o assorbito tramite l’epidermide. La principale caratteristica su cui si basa la terapia nelle grotte di sale è la presenza di ioni negativi che agiscono principalmente sul’apparato respiratorio, curando patologia quali asma, catarro, sinusiti. Le grotte saline possono essere frequentate anche da chi ha malattie dermatologiche come psoriasi, problemi di circolazione, ipertensione, malattie reumatiche, disfunzioni metabolichepatologie dell’apparato gastrointestinale, allergie, stress. 

    La storia

    La Miniera di Sale “Wieliczka” è uno dei monumenti della cultura materiale e spirituale polacca più preziosi. Un’opera di diverse generazioni dei minatori, un monumento della storia e della nazione polacca, che conta ormai 700 anni di storia.  È visitata da oltre un milione di turisti ogni anno. Nel 1978 è stata iscritta – come uno dei dodici monumenti in totale – sulla Prima Lista del Patrimonio Cultura e Ambientale UNESCO. Definita anche “miniera della cultura” è sempre stata la fonte d’ispirazione per gli artisti. Grazie ai loro soggiorno nei sotterranei di Wieliczka sono state create diverse sculture, quadri, opere letterarie. Oggi, i sotterranei ospitano concerti, mostre e spettacoli teatrali.

    Se state organizzando un viaggio in Polonia, non potete lasciarvi scappare una visita in queste grotte, sperando in qualche effetto curativo.