Smartphone: mercato europeo in forte calo

    Fotografia: Mercato smartphone in calo in Europa (BestPhotoPlus / Shutterstock.com)

    I produttori cinesi di smartphone sorridono ma lo stesso non fa il mercato europeo, in forte calo. Secondo gli analisti di Canalys, nel primo trimestre le consegne nel vecchio continente sono infatti diminuite del 6,3% su base annua. Tra le prime società produttrici, Samsung e Apple mantengono la posizione ma registrano una flessione, mentre crescono in modo robusto le cinesi Huawei e Xiaomi. E nel quintetto di testa si inserisce anche Nokia. Tra i modelli di smartphone, l’iPhone X è il più gettonato, come segnalato pochi giorni fa da Cupertino.

    Sull’andamento complessivo del mercato pesa il risultato dell’Europa occidentale, che vede le consegne diminuire del 13,9% a quota 30,1 milioni. Va bene, invece, l’area orientale, dove c’è una crescita del 12,3% 15,9 milioni di unità. In totale, le consegne europee tra gennaio e marzo si sono attestate a 46 milioni di pezzi.

    Guardando ai costruttori, Samsung mantiene il primo posto con 15,2 milioni di smartphone, ma i numeri sono in calo del 15,4% rispetto all’anno precedente. Apple è seconda con 10,2 milioni di iPhone, giù del 5,4%. Un quarto delle consegne è rappresentato dal top di gamma iPhone X, il modello di smartphone più commercializzato in Europa.

    In controtendenza Huawei, terza, che mette a segno una crescita del 38,6% e consegna 7,4 milioni di smartphone. Al quarto posto c’è Xiaomi con 2,4 milioni di dispositivi. Quinto è il marchio Nokia, appena rientrato nel mondo telefonico, con 1,6 milioni di unità.

    Potrebbe piacerti anche

    Cambio ai vertici Volkswagen

    Cambio ai vertici di Volkswagen e benservito in vista per l’ad Matthias Mueller. Lo ....

    Samsung pagherà risarcimento milionario ad Apple

    La Apple aveva chiesto un miliardo di risarcimento ma dovrà ‘accontentarsi’ di 539 milioni ....

    Google: stop all’intelligenza artificiale in campo militare

    A pochi giorni dalla rottura del contratto da 9 milioni di dollari con il ....