fbpx

    Shiffrin e Hirscher scrivono storica pagina dello sci

    Fotografia: Mikaela Shiffrin nella leggenda (ANSA)

    Mikaela Shiffrin, già certa delle terza sfera di cristallo di fila e della coppa di specialità in slalom, si è confermata fuoriclasse. A Spindleruv Mlyn, Nella Repubblica Ceca, dopo il terzo posto nel gigante di ieri ha conquistato il successo numero 58 in carriera in Coppa del mondo (39esimo in slalom), il 15esimo di questa edizione (7 proprio in slalom), arrivato con 85 centesimi di vantaggio su Wendy Holdener e oltre due secondi su tutte le altre, compresa Petra Vlhova, che salita sul podio grazie all’errore di Frida Hansdotter nella seconda manche

    Nessuna atleta aveva realizzato una striscia di successi così lunga; il record precedente era della tre volte medaglia d’oro olimpica Vreni Schneider: 14 vittorie stabilite trent’anni fa nel 1989. Prendendo in considerazione anche i Mondiali, in questa stagione la statunitense ha portato a casa otto slalom su nove.

    Marcel Hirscher (ANSA)

    Lo sci celebra un altro prestigioso traguardo. In campo maschile, il campione del mondo norvegese Henrik Kristoffersen ha vinto lo slalom gigante di Coppa del Mondo a Kranjska Gora col tempo di 2.26.63. La notizia, tuttavia, è un’altra. Grazie al sesto posto, l’austriaco Marcel Hirscher ha vinto l’ottava Coppa del mondo consecutiva: pur avendo meno di 500 punti di vantaggio su Pinturault a 5 gare dal termine, la certezza aritmetica è arrivata dal fatto che il francese non parteciperà alla discesa a Soldeu. Nella sua bacheca, lo sciatore alpino austriaco ha anche due titoli olimpici, cinque titoli iridati individuali e due a squadre, tre mondiali juniores, otto Coppe del Mondo generali consecutive e dodici di specialità (sei di slalom gigante e sei di slalom speciale), e una Coppa Europa generale. Hirscher arriva così a 20 coppe del mondo tra generali e di disciplina, raggiungendo la fuoriclasse femminile Lindsey Vonn.

    Il record di vittorie nelle singole gare di Coppa del Mondo è sempre dello svedese Ingemar Stenmark che ha vinto 86 volte, seguito dall’americana Lindsey Vonn (recentemente ritiratasi dall’agonismo) con 82. Marcel Hirscher con 68 trionfi e Mikaela Shiffrin con 58 sono i più vittoriosi ancora in carriera.