fbpx

    SCI VELOCITA’ Simone Origone: 6° Mondiale a 39 anni

    Fotografia: Origone in azione (ANSA)

    Vars è il regno di Simone Origone. Dopo due titoli mondiali, quattro gare di Coppa del mondo e 4 record mondiali nel chilometro lanciato, l’azzurro ha vinto l’oro nello sci velocità per la sesta volta in carriera: l’ultima volta lo conquistò sempre a Vars sei anni fa.

    Simone Origone (ANSA)

    A 39 anni, come aveva già fatto vedere in Coppa del mondo prendendosi il comando della classifica nella recente tappa di Idre Fjall, Simone Origone conferma di essere tornato il numero uno di questo sport: aveva già brillato nelle qualificazioni di venerdì e nella semifinale disputata al mattino, è stato il più veloce anche in finale, dove è arrivato a 228,862 km/h, precedendo così il francese Simon Billy, secondo a 227,592, e l’austriaco Klaus Schrottshammer, bronzo a 226,843.

    Il campione in carica Bastien Montes, reduce da un lungo stop, è cresciuto manche dopo manche, ma si è dovuto accontentare del quarto posto arrivando a 226,700 km/h. Si è classificato nono, invece, Ivan Origone, con la velocità di 221,538 km/h, mentre Emilio Giacomelli si era fermato in semifinale.