Scherma: Europei e Mondiali in un mese

Fotografia: Garrozzo in pedana (ANSA)

Tour de force per l’Italscherma nel prossimo mese. Le Nazionali italiane di scherma, maschile e femminile, saranno impegnate dal 16 al 22 giugno a Novi Sad (Serbia) per gli Europei e dal 19 al 26 luglio in Cina, a Wuxi, per i Campionati del Mondo.

Ventiquattro gli azzurri, tra cui i campioni europei in carica, i fiorettisti Daniele Garozzo e Arianna Errigo, convocati dai ct Andrea Cipressa (fioretto), Sandro Cuomo (spada) e Giovanni Sirovich (sciabola) per l’impegno europeo.

Prime a partire oggi dall’aeroporto di Fiumicino per Belgrado, accolte dagli addetti di Aeroporti di Roma, le squadre di fioretto maschile e sciabola femminile. Nei prossimi giorni, scadenzate a seconda del programma degli Europei con le gare di specialità, le partenze degli altri italiani.

Dopo l’oro olimpico di Rio nel 2016 e quello agli Europei dello scorso anno a Tbilisi, sarebbe davvero un bel sogno riuscire a centrare un tris di fila – ha detto Garozzo prima dell’imbarco sul volo Alitalia per Belgrado – Vado a Novi Sad con i piedi di piombo non voglio fare pronostici. Dopo qualche acciacco di inizio stagione, ora sto bene e mi sento davvero in forma. Agli Europei voglio solo divertirmi e dare il meglio“.

Guardando ai possibili rivali per il gradino più alto del podio, Garozzo ha aggiunto: “Premesso che noi italiani siamo sempre fra i più forti, c’è da considerare che il fioretto maschile è diventato una specialità internazionale. Sia a livello europeo sia a livello mondiale, le nazioni non sono più le solite Francia, Germania e Russia. Atleti forti vengono anche dalla Spagna, dalla Repubblica Ceca, dalla Danimarca, dal Portogallo: sarà un bellissimo torneo continentale, molto combattuto“.

Gli azzurri del fioretto maschile e sciabola femminile, saranno i primi a scendere in pedana sabato 16 per le gare individuali. Domenica 17 saranno invece assegnati i titoli continentali di fioretto femminile e spada maschile, mentre lunedì 18 si conosceranno i campioni europei di sciabola maschile e spada femminile. Da martedì 19 a giovedì 21, si svolgeranno, infine, le gare a squadre.

Potrebbe piacerti anche

La Francia vince il suo secondo Mondiale

La finale dei Mondiali di calcio vinta dalla Francia 4-2 ai danni della Croazia ....

BMW PGA Championship, Molinari sogna la rivincita

  In attesa del 75esimo Open d’Italia di golf, in programma dal 31 maggio al 3 giugno sul ....

Il volley e Andrea Lucchetta conquistano Roma

Mancano appena quattro mesi a Italia-Giappone, gara inaugurale e unica tappa romana dei Mondiali ....