fbpx

    Roma Videoclip, quando il Cinema incontra la musica

     
    Dalle ore 19 presso gli Studios di Cinecittà, la premiazione di tanti artisti del panorama musicale e cinematografico

     

    Ospiti esplosivi per la Premiazione della XVII edizione del Roma Videoclip – il cinema incontra la musica. L’evento si terrà oggi, mercoledì 4 novembre, dalle ore 19 presso gli Studi di Cinecittà – Sala Fellini.

    L’obiettivo di Roma Videoclip è quello di dare sempre maggior risonanza al video musicale, considerato una forma d’arte espressiva in costante evoluzione, omaggiando la creatività e i talenti del nuovo panorama musicale e non solo.

    Roma Videoclip è la manifestazione ideata e organizzata da Francesca Piggianelli, in collaborazione con Luce Cinecittà, con il supporto di Roma Lazio Film Commission e Cinecittà Panalight, il patrocinio dalla Regione Lazio, il riconoscimento della Direzione Generale Cinema del Ministero per i beni e le attività culturali ed il sostegno di Equilibra e Tetramax Movie. Una rassegna che omaggia artisti, registi, videoclip, musiche e compositori, live film concerto, produzioni e serie web.

    Noemi, Dolcenera, Sergio Cammariere, Virginio, Vincenzo Incenzo, Mokadelic, Daniele Cipri, Marco Danieli, Mirko Frezza, La Scelta, Cesare Ranucci Rascel, Eugenio Picchiani e Iole Mazzone – anche madrina della serata – sono solo alcuni degli artisti che saranno tra i premiati dell’unica kermesse nazionale che rende omaggio al connubio tra cinema e musica.

    Claudio Guerrini con la sua energia presenterà i tantissimi personaggi dello spettacolo che si riuniranno per il consueto appuntamento in cui si incontrano e alcuni tra i più importanti protagonisti del panorama cinematografico e musicale italiano. Il giornalista di Raiuno Stefano Buttafuoco curerà tutte le interviste. 

    Ecco tutti i premi che saranno assegnati durante la serata:

    TOMMASO PARADISO per l’interpretazione ed il videoclip “Non avere paura“. Premiati i registi Younuts e Antonio Giampaolo come produttore dell’anno.

    NOEMI come artista femminile dell’anno e per il brano del film “Domani è un altro giorno“, regia di Simone Spada.

    SERGIO CAMMARIERE ed il regista Cosimo Damiano Damato per il videoclip d’animazione “La fine di tutti i guai“, in omaggio agli artisti e registi internazionali.

    DOLCENERA per la sua brillante carriera e per il videoclip “AmareAmare“, in cui riceve il premio anche il regista Nils Astrologo.

    MOKADELIC come migliori compositori dell’anno, per la colonna sonora del film “Sulla mia Pelle” e per la serie tv “Gomorra“.

    MARCO DANIELI per la regia del film musical “UN’AVVENTURA” in omaggio a Lucio Battisti.

    DANIELE CIPRI’ per la regia  del videoclip “AMATI” DEI MARCONDIRO.

    EUGENIO PICCHIANI autore e IOLE MAZZONE come attrice rivelazione per il videoclip “ECLISSI”, tratto dal cortometraggio ECLISSI di Valerio Carta, con Sandra Milo e Iole Mazzone.

    VINCENZO INCENZO autore del videoclip “PRIMA DI QUALUNQUE AMORE” e la regista MANUELA TEMPESTA, tratto dal cortometraggio “I sogni sospesi” con Melania dalla Costa, Francesca Luce Cardinale

    LA SCELTA ed il regista MIRKO FREZZA per il videoclip “HO GUARDATO IL CIELO

    VIRGINIO come ARTISTA RIVELAZIONE con il videoclip “CUBALIBRE” regia di Alessandro Congiu

    BEPPE STANCO, il regista CESARE RANUCCI RASCEL e l’attrice SISSI MARTINA PALLADINI FARRUGGIA  per il videoclip “AL PRIMO PIANO”.

    Assegnati nell’ambito della festa del Cinema di Roma i premi speciali a DANIELE SILVESTRI, GIORGIO TESTI, ALESSANDRO HABER, MAURIZIO MARTINELLI, LUCA ONORATI E FRANCESCO GARGAMELLI.