Reggia di Caserta: iniziative speciali nel giorno di chiusura

    Fotografia: Una sala della Reggia di Caserta (Andrei Rybachuk / Shutterstock.com)

    Nel corso degli anni, la Reggia Caserta è stata il set di numerosi film cinematografici: Episodio 1 e 2 della saga Star Wars, Ferdinando e Carolina di Lina Wertmuller, Mission Impossible 3, Waterloo con Rod Steiger, e pellicole comiche quali Il pap’occhio, Sing Sing e Io speriamo che me la cavo.

    Dal 19 giugno, quelle stesse sale ospiteranno attori teatrali e figuranti che saranno “gestori” della Reggia di Caserta per un giorno. E’ l’iniziativa “Martedìnreggia-Segreti a Corte”, presentata oggi dal direttore Mauro Felicori, e che consentirà l’apertura del Palazzo borbonico nel giorno in cui tradizionalmente è prevista la sua chiusura settimanale. Si parte con la prima giornata-test, che ci sarà martedì 19 giugno, quando i trenta attori della compagnia teatrale “Il Demiurgo” animeranno numerose sale degli Appartamenti Storici con rappresentazioni in costume, danze, “incursioni” varie, per concludere la “visita drammatizzata” nel Teatro di Corte con l’intervista all’ultima regina borbonica, Maria Sofia, che fu realmente intervistata da un giornalista del Corriere della Sera prima che il Regno di Napoli fosse travolto dai Garibaldini.

    Un esperimento importante – dice Felicori sarà una giornata politica, perchè l’iniziativa che proponiamo può rappresentare un modello che cambia la modalità di gestione del Museo“. L’idea del manager bolognese di far gestire la Reggia, per un giorno, a una società che fa cultura sulla base di un progetto ben definito, parte da un suo cruccio: “La chiusura della Reggia di martedì  non ha più ragion d’essere. Appena mi sono insediato a ottobre 2015 ho sempre pensato a come poter fare ad aprire il martedì. Abbiamo così compreso che la migliore soluzione fosse quella di affidarci alle imprese del territorio, per vedere se davvero avessero voglia di rischiare. Non può sempre essere la pubblica amministrazione a farsi carico di organizzare questi eventi“.

    I termini del rapporto tra Reggia e impresa sono stati messi nero su bianco. Alla Reggia andrà la somma di 5mila euro, che saranno versati dalla società culturale, che però, di contro, potrà gestire la biglietteria e rifarsi sui tagliandi venduti, che costeranno 12 euro.

    Potrebbe piacerti anche

    Per il lancio di Rampage Furia Animale spunta un coccodrillo a Milano

    Gigantesche fauci acuminate, capaci di squarciare il sottosuolo con un solo obiettivo in mente: ....

    Torna RadioCity, tre giorni di musica live a Milano

    Da venerdì 1 a domenica 3 giugno torna l’appuntamento con RadioCity Milano, la manifestazione ....

    Acogny, Brave, Gazzè e Nannini al live di X-Factor

    L’opening di X Factor di domani – in onda in diretta e in esclusiva ....