fbpx

    Record all’asta di Tokio: tonno venduto a 3mln di $

     

    La tradizionale asta del tonno di inizio anno di Tokio si è chiusa con un record: un tonno rosso da 278 chili, proveniente da Oma, nella prefettura di Aomori , è stato acquistato per 333 milioni di yen (3 milioni di dollari) da una delle più importanti catene di sushi nipponica.

    Quest’anno, l’iconico appuntamento con l’asta si è tenuto per la prima volta al nuovo mercato ittico di Toyosu, che ha sostituito la storica struttura di Tsukiji, chiusa lo scorso ottobre, dopo 83 anni di attività, per fare spazio a un parcheggio per le Olimpiadi del 2020.

    Il nuovo tempio del pesce – più comodo da raggiungere dai turisti grazie al collegamento diretto con la stazione Shijo-mae, sulla Yurikamome Line – si trova ad appena 3 km dalla precedente sede, è costato 5 miliardi di dollari,  ed è uno dei fish market più moderni al mondo e dagli altissimi standard igienico-sanitari.

    Il colosso del sushi che si è aggiudicato il prezioso tonno rosso prevede di ottenere circa 15mila pezzi  dall’esemplare acquistato.

     

    Potrebbe piacerti anche

    Vinifera, storia e degustazione dei vini ‘alpini’

    Vinifera, il Salone dei vini artigianali dell’arco alpino, torna per la sua seconda edizione alla Fiera ....

    Like: quando il cibo finisce in… rete.

    Nell’ultimo anno, secondo il Rapporto Qualivita-Ismea, un milione di autori ha postato online 2,4 ....

    Piemonte: 2019 eletto “Anno del Dolcetto”

    Eventi, iniziative, degustazioni in Piemonte per promuovere il 2019 come “Anno del Dolcetto”. Non ....