fbpx

    Queen: una nuova regina sulla sterlina britannica

    Fotografia: ANSA Foto
    Il Regno Unito continua la giusta tradizione celebrativa universale verso una delle band più grandi e influenti di sempre, i Queen, coniando una speciale moneta da 5£. È la prima volta in assoluto che un gruppo musicale ottiene tale privilegio. 

     

    Un’altra regina andrà ad essere rappresentata sulla gloriosa sterlina britannica.

    Si tratta di una regina “diversa”, una regina amata da tutti in tutto il mondo, la regina della musica: i Queen.

    Sì, perché la band del compattissimo Freddie Mercury sarà la prima nella storia ad essere coniata su una moneta celebrativa direttamente dalla Royal Mint (la Zecca di Stato del Regno Unito).

    La moneta in questione avrà un valore di 5£ e sarà la prima della collezione “Music Legends”, inaugurata dalla stessa Royal Mint, l’organismo millenario autorizzato a coniare la sterlina britannica.

     

    Ogni moneta renderà omaggio a ciascun membro dei Queen; con tutti gli strumenti raffigurati su di un lato e il pianoforte di Freddie Mercury, sul quale è  impresso l’accordo di apertura di Bohemian Rhapsody.

    Alla raffigurazione si aggiunge la leggendaria Red Special di Brian May – la chitarra suonata ancora oggi da May, utilizzata, peraltro, con una moneta al posto del plettro; ancora il Fender Precision Bass di John Deacon e la grancassa della batteria di Roger Taylor, con il logo della band.

     

    Brian May si è espresso a riguardo dicendo:

    Questo è un grande momento, chi se lo sarebbe mai immaginato? Quando abbiamo iniziato a suonare con il nome di Queen, anche il primo gradino sulla scala del riconoscimento sembrava irraggiungibile. È molto commovente che oggi la nostra musica sia riconosciuta e celebrata in questo modo, un vero onore.

     

    Anche il sempreverde Roger Taylor ha detto qualche parola su questa splendida iniziativa:

    Tutto questo trambusto per la nostra band è meraviglioso. Mi sento completamente esausto. 

     

    Le sterline commemorative dei Queen avranno un prezzo variabile dalle 13£ (edizione illimitata) alle 2.020£ (quest’ultimo, per la moneta coniata in oro, conta solo 300 pezzi).

     

    Ecco il sito ufficiale del Royal Mint, dove poter acquistare questi veri e propri pezzi di storia.