Quanto sei longevo? Calcola la tua età-fitness

Fotografia: Shutterstock

Vuoi sapere quanto sei longevo? Basta misurare il massimo consumo di ossigeno che un soggetto presenta in corso di attività muscolare ritmica (VO2max). Dopo l’età anagrafica, che indica la data di nascita, e l’età biologica, che tiene conto di come l’ambiente ci invecchia, è la volta dell’età “fitness”, che dice quanto si è in forma e predice la longevità.

Con il test che misura le capacità aerobiche, ovvero il volume massimo di ossigeno durante la contrazione muscolare, si puo’ stabilire la propria età “fitness”, ovvero quanti anni si dimostrano in quanto a forma fisica. Lo sostengono i ricercatori della Norvegian University of Science and technology che hanno sottoposto al test 36.000 uomini e donne adulti e in buona salute. L’indagine è stata pubblicata su Medicine&Science ed e’ stata corredata adesso, anche con nuovi questionari sullo stile di vita, misurazione del punto vita e altri parametri medici.

La buona notizia è che, al contrario dell’età anagrafica, quella “fitness” puo’ tornare indietro. Un arma a doppio taglio perché a 50 anni si possono avere fra i 30 e i 75 anni di fitness. Ora sta a voi riportare indietro la macchina del tempo.

  • Mostra Commenti

L indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Commento *

  • name *

  • email *

  • website *

Potrebbe piacerti anche

Non leggere e usare troppo i videogiochi abbassa il QI

Leggere poco e passare troppo tempo sui videogiochi potrebbero essere fra le cause che, ....

I messaggi dei social media azzerano lo spirito critico

Controllare il tempo passato su internet, avvisare quando si naviga troppo per evitare patologie. ....

Tumori, il regno delle fake news

Una volta si chiamavano leggende metropolitane, oggi sono conosciute come fake news. Dai video ....