Prima Giornata nazionale per la salute e il benessere nelle città

Fotografia: L'importanza della prevenzione (Shutterstock)

In programma oggi e domani a piazza San Silvestro, a Roma, la prima Giornata nazionale per la salute e il benessere nelle città, promossa da Health City Institute e Cittadinanzattiva con il patrocinio di Ministero della Salute, Anci e Istituto Superiore di Sanità.

L’esigenza di questa manifestazione nasce dalla crescita delle malattie croniche non trasmissibili come diabete e obesità nel contesto urbano. “Nel 2010 è stato osservato che più di metà della popolazione mondiale risiedeva in città, per il 2050 la stima della popolazione urbana attesta il dato al 70%“, evidenzia Andrea Lenzi, Presidente di Health City Institute. “Come corollario, riscontriamo una crescita delle malattie croniche, come diabete e obesità“. “La configurazione attuale delle città e l’urbanizzazione – evidenzia Roberto Pella, Presidente Intergruppo Parlamentare Qualità di Vita nelle Cittàpresentano per la salute rischi, ma anche opportunità“.

L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto internazionale Cities Changing Diabetes, realizzato da UCL-University College of London e Steno Diabetes Center. Oggi e domani sarà aperto un ‘Villaggio’ della salute, dedicato a informare sul diabete e sui corretti stili di vita. Inoltre, sarà presentato il progetto “Orti della salute”, sul modello di quelli promossi alla Casa Bianca da Michelle Obama, laboratori incentrati sulla promozione dei corretti stili di vita, a partire dai più giovani.Quella degli orti della salute è un’iniziativa che parlerà di stagionalità, dei cibi freschi e di come possano diventare parte di una dieta sana.

Potrebbe piacerti anche

12 maggio, Giornata Europea delle gengive sane

Per capire le nostre gengive sono in salute basta guardare bene di che colore ....

Le noci potrebbero dimezzare il rischio di diabete

In Italia vola il mercato della frutta a guscio, alimento considerato non più nemico delle ....

Spermatozoi più sani in campagna

Le polveri sottili fanno male anche agli spermatozoi. Una romantica fuga nella campagna svizzera ....