Pressione: 7 consigli per misurarla correttamente

Fotografia: Attenzione a come misurate la pressione (Shutterstock, Inc)

 

Misurare la pressione può sembrare un’azione semplice, soprattutto con le apparecchiature elettroniche. Tuttavia, si può incappare in errori anche banali che possono portare a una lettura sbagliata che, nei casi estremi, può avere come conseguenze prescrizioni di terapie superflue o sbagliate. Dal parlare nel mezzo della procedura all’accavallare le gambe, l’American Heart Association in occasione del National High Blood Pressure Education Month, svoltosi negli USA, ha stilato la lista dei 7 errori da evitare durante la misurazione.

Eccoli nel dettaglio:

1. Avere la vescica piena. Questo può aggiungere 10-15 punti alla lettura. Si dovrebbe sempre andare al bagno prima di misurare la pressione.

2. Schiena o piedi non supportati. Un supporto scadente in posizione seduta può aumentare la lettura di 6-10 punti. Bisogna assicurarsi di essere su una sedia con la schiena appoggiata e i piedi sul pavimento o su uno sgabello.

3. Posizione del braccio. Se il braccio è ‘appeso’ al fianco o lo si tiene alzato durante la lettura, si potrebbero osservare valori fino a 10 punti più alti di quanto dovrebbero essere. E’ importante posizionare il braccio su una sedia o un tavolo, in modo che il bracciale di misurazione sia all’altezza del cuore.

4. Avvolgere il bracciale sugli abiti. Questo errore piuttosto comune può aggiungere da 5 a 50 punti alla lettura. Meglio assicurarsi che il bracciale sia posizionato a contatto della pelle.

5. Il bracciale è troppo piccolo. Se accade, la pressione potrebbe essere maggiore di 2-10 punti. Il medico può aiutare a garantire una corretta vestibilità.

6. Sedersi con le gambe incrociate. Potrebbe aumentare la lettura della pressione di 2-8 punti. E’ meglio non incrociare le gambe e assicurarsi che i piedi siano supportati.

7. Parlare. Rispondere alle domande e parlare al telefono possono aggiungere 10 punti. E’ importante rimanere fermi e silenziosi per garantire una misurazione accurata.

  • Mostra Commenti

L indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Commento *

  • name *

  • email *

  • website *

Potrebbe piacerti anche

Influenza, un marker ci dice se siamo predisposti

L’estate è all’inizio ma ancora pochi mesi e si ricomincerà a parlare di influenza, ....

La frutta a guscio amica della salute

Vola il mercato della frutta a guscio in Italia. Secondo un’elaborazione di Coldiretti su ....

Dare un calcio al prediabete…giocando a pallone

Come dice qualcuno, arrabbiarsi per le partite di calcio fa venire la gastrite ma ....