Pizza, giro d’affari da 2 miliardi di euro

Fotografia: In Italia si producono 8 mln di pizze al giorno (Di petereleven/Shutterstock)

Icona italiana e cibo più diffuso al mondo, sua maestà la pizza è uno dei pasti preferiti da buona parte della popolazione mondiale.

Per quanto riguarda il Bel paese, ammonta a 8 milioni il numero di pizze prodotte giornalmente in Italia per un importo complessivo di 2 miliardi annuali. A rilevare il trend di mercato è Cna Agroalimentare (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa) in occasione della kermesse “Tutto Pizza” (21-23 maggio) svolta alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Dall’analisi, elaborata dal Centro Studi della Confederazione su dati di Infocamere e Infoimprese, emerge in particolare che le imprese che vendono pizza sono quasi 127mila di cui 76.357 sono veri e propri esercizi di ristorazione, 40mila sono ristoranti-pizzerie e circa 36.300 bar-pizzerie. I pizzaioli impiegati nell’attività – si legge invece in una nota – sono quasi 105mila, ma superano i 200mila nei fine settimana.

Cna agroalimentare evidenzia, inoltre, che tra le preferenze di pizza vince la tradizionale sulla gourmet che è scelta da 8 italiani su 10, con una fascia di prezzo che non supera in un caso su due i 7 euro. La pizza tonda sbaraglia invece la concorrenza, rappresentata dagli altri formati, e la si preferisce in abbinamento con delle fritture. Viene infine segnalato che la stragrande maggioranza degli intervistati predilige l’impasto con farina 00 e cottura nel forno a pietra, mente gustare la specialità napoletana comodamente serviti al tavolo è la scelta che va per la maggiore soprattutto per il 75% della clientela.

Potrebbe piacerti anche

Nasa, nuovi modelli di business guardano al cielo

  Avete presente i cieli dei film Star Trek, Star Wars (la città di ....

Bar, 18mld di fatturato ma chiudono molte imprese

Cappuccino e cornetto, un caffè macchiato, lettura del giornale sportivo. Il rito del bar ....

Merendine, mercato da 1mld di euro

Quante volte avete sentito un adulto sgridare un bambino, dicendogli che le merendine fanno ....