Pilota donna saudita festeggia su una F1 la fine del divieto di guida

Fotografia: Aseel Al Hamad (ANSA)

Nel giorno in cui migliaia di donne in Arabia Saudita, caduto il divieto di guida femminile (era l’ultimo paese al mondo in cui vigeva la restrizione) si sono messe al volante per festeggiare, il processo di emancipazione nella nazione mediorientale si è allargato alla Formula 1.

Una ragazza pilota dell’Arabia Saudita, Aseel Al-Hamad, è scesa in pista sul circuito di Le Castellet in Francia dove si è corso il Gp di Formula 1. La giovane ha girato su una Lotus Renault del 2012, la stessa con cui il finlandese della Ferrari Kimi Raikkonen vinse il Gran Premio di Abu Dhabi sei anni fa.

A dare l’occasione per festeggiare le prime patenti ‘rosa’ per l’Arabia saudita è stata una parata promozionale della casa automobilistica francese Renault organizzata in occasione del Gp al Paul Ricard di Le Castellet. Una gara che ha dato la chance ad Aseel Al-Hamad di realizzare il sogno che cullava di nascosto fin da bambina, ovvero provare l’ebbrezza di una vera Formula 1. Vestita con una tuta nera della Renault la pilota si è messa al volante della Lotus Renault E20 tra gli applausi dei meccanici ai box ed i flash dei fotografi che non si sono voluti perdere lo storico evento togliendo spazio per una volta ai mostri sacri del mondiale di F1, da Vettel a Hamilton.

Ho amato le corse e gli sport motoristici sin dalla tenera età e guidare un’auto di Formula 1 – ha detto Al-Hamadva oltre i miei sogni e quello che pensavo fosse possibile”. La pilota saudita si è infilata il casco targato Renault con estrema disinvoltura per poi mostrare ai box il volante della Renault, come fosse un trofeo per la conquista di un traguardo così importante e desiderato dalle donne del suo paese. ”Farlo nel giorno in cui le donne possono guidare sulle strade nel Regno dell’Arabia Saudita – ha concluso Al-Hamad, primo membro donna della Federazione motoristica dell’Arabia Saudita e della Commissione Donne dalla Fia – dimostra cosa puoi fare se hai la passione e lo spirito per sognare“.

Potrebbe piacerti anche

E-Prix di Roma, svelata la livrea della Jaguar I-TYPE 3

Panasonic Jaguar Racing ha presentato oggi il layout della livrea per la Jaguar I-TYPE ....

Furti d’auto: suv nel mirino dei ladri

Il terrore di ogni possessore di auto è il furto della propria vettura, un ....

Il nuovo Honda CR-V al Salone dell’Auto di Torino

Il nuovo Honda CR-V, SUV più venduto al mondo, debutta in anteprima nazionale alla ....