Pillole dal Salone Nautico Internazionale

    Fotografia: Il semisommergibile "Ambra" (ANSA)

    Tanto pubblico e qualche novità nella quarta giornata del Salone Nautico Internazionale di Genova.

    AVVENTURA

    Sergio Davì, che nell’estate del 2017 aveva attraversato l’Oceano Atlantico a bordo di un gommone lungo 10 metri, ha presentato una nuova impresa; a primavera 2019, partirà da Palermo a bordo di un gommone, stavolta di 12 metri, e come meta avrà New York: un viaggio stimato di 75 giorni soste comprese. La“Ice Rib Challenge”, questo il nome del progetto, prevede una rotta tra i ghiacci dell’Islanda e della Groenlandia, a bordo di Nautilus Explorer, appositamente allestito per la navigazione oceanica d’avventura: oltre 6.600 miglia nautiche.

    IN FONDO AL MAR…

    Rosso fuoco, forme tondeggianti come fosse uscito da un cartone animato, lungo quasi 10 metri e largo 2,45, il semisommergibile “Ambra” è una delle curiosità del Salone Nautico di Genova. Piace pure ai bambini. Dodici posti a sedere più il conducente, attraverso i grandi oblò sotto il livello del mare permette di osservare i fondali. In Liguria ce n’è già uno operativo a Portovenere che porta i turisti a scoprire i fondali marini della regione. Un “giocattolo” in vendita a circa 150 mila euro ma che la società propone anche in affitto per sei mesi a gestori interessati a utilizzarlo per proporre tour sotto il mare per una sola stagione.

    UNA SETTIMANA DI SALONE NAUTICO?

    Oggi ci sarebbero le condizioni per allungare il periodo di durata del Salone Nautico“. Se ne parlerà nel consiglio che si riunirà martedì prossimo, ha rivelato la presidente di Ucina Carla Demaria, soddisfatta di come sta andando il Salone, che sta portando affari per gli espositori. Tra un anno, quindi, la kermesse ligure potrebbe durare sette giorni.

    LA PRIMA VOLTA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

    Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è atteso domani intorno alle undici in visita al Salone Nautico di Genova, che raggiungerà via mare a bordo di una motovedetta della Guardia di Finanza. Ad accoglierlo ci saranno anche una ventina di studenti delle scuole elementari e medie. Sarà la prima visita in forma ufficiale di un presidente della Repubblica al Salone Nautico.

    Potrebbe piacerti anche

    Presentata la 58esima edizione del Salone Nautico di Genova

    La 58esima edizione del Salone Nautico di Genova, organizzata da UCINA Confindustria Nautica, in ....

    Torna ‘Lord of the Bikes’

    La nuova edizione di LORD OF THE BIKES, il primo talent sul mondo della customizzazione ....

    Campionato vela d’altura: poco vento e una sola prova

    Nelle acque di Forio d’Ischia è andata in scena la prima giornata del Campionato italiano ....