Parte oggi il Campionato Europeo della classe 470

 

 

Settantacinque equipaggi, 30 femminili e 45 maschili,sono arrivati a Bourgas in Bulgaria per conquistare il Campionato Europeo della classe 470, al via oggi. L’evento, che vede la partecipazione di numerosi atleti presenti alle Olimpiadi di Rio e campioni iridati ed europei, è una prova generale del Campionato del Mondo di Aarhus in programma ad agosto, dove si assegneranno anche le prime qualifiche per Nazione.

Per gli italiani 6 equipaggi presenti. Tra gli uomini ci sono Matteo Capurro e Matteo Puppo (YC Italiano) Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (Marina Militare) ma la vera novità per gli azzurri la troviamo tra le donne dove si è formato, per l’occasione, un nuovo equipaggio: Elena Berta e Bianca Caruso (GS Aeronautica Militare/YC Italiano). In campo femminile ci sono anche Benedetta Di Salle con Alessandra Dubbini (YC Italiano), Francesca Russo Cirillo con Alice Linussi (SV Barcola Grignano) e Maria Vittoria Marchesini con Cecilia Fedel (SV Barcola Grignano/CN Sirena).

In Bulgaria, a seguire gli atleti anche i tecnici federali Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti.

“Stiamo facendo una stagione in cui il vero obiettivo è Aarhus – dichiara Zandonà da Bourgas – Siamo in fase di graduale avvicinamento al main event ma l’Europeo è una regata che vogliamo onorare, perché è la seconda più importante dell’anno. Vorremmo che i ragazzi approfittassero del torneo continentale per fare esperienza; questa regata è di alto livello, si ricrea la situazione olimpica ma molto più complessa, con regate in flotta unica di una quarantina di barche”.

Sono in programma 11 prove di qualificazione da oggi alle 12.00 fino a giovedì 24 maggio, quando i migliori 10 delle due flotte si affronteranno nella Medal Race.

Potrebbe piacerti anche

Suv: vendite in crescita da 13 mesi in Europa

La strategia vincente di Fca con i fuoristrada, in particolare con la Jeep Renegade ....

Jaguar Vector: record mondiale velocità con propulsione elettrica

Jaguar Vector Racing ha infranto ogni record mondiale e nazionale britannico di velocità, per ....

Nissan in pista nel prossimo Campionato di Formula E

Nissan si prepara a correre in 12 città di quattro continenti nel corso della ....