Pagelle utenti ai media, Facebook lancia test in Italia

    Fotografia: (foto Shutterstock)

     

    Il test online è già partito in America, ora Facebook chiede anche agli utenti italiani di valutare le testate giornalistiche. “Bene se in chiave anti fake news”, commenta la Fnsi. 

    Anche in Italia arriva l’esperimento di Facebook che consente agli utenti di valutare l’affidabilità delle testate giornalistiche. Lanciato da Mark Zuckerberg negli Stati Uniti a gennaio, il sondaggio sarà disponibile per gli oltre 30 milioni di iscritti nel nostro paese ma anche per Regno Unito, Germania, Francia Spagna, Brasile, India e Indonesia. Si tratta di una fetta consistente dei due miliardi di utenti che il social network conta nel mondo.

    Un’iniziativa che “fa parte dello sforzo continuo per assicurarsi che le notizie su Facebook siano di alta qualità”, spiega la piattaforma. Puntuale arriva il commento del sindacato dei giornalisti, la Fnsi, che attraverso il suo segretario, Raffaele Lorusso, fa sapere: “bene il test se in chiave anti fake news”.

    Nelle prossime ore gli utenti italiani del social network vedranno comparire il sondaggio, composto da due domande: “Conosci questo sito? e quanto lo ritieni affidabile?”. Si tratta in sostanza di raccogliere pareri sul livello di fiducia delle diverse fonti di informazione, una sorta di analisi preliminare che non è detto verrà usata da Facebook per cambiare l’algoritmo o la visibilità delle notizie. Esattamente come sta avvenendo negli Usa, dove il test è ancora in corso. “Utilizzeremo la stessa metodologia che stiamo usando negli Stati Uniti per determinare se questo sistema ci aiuterà ad individuare quali sono le fonti considerate ampiamente attendibili dalla community in Italia”, sottolinea la società. “I risultati del sondaggio non stanno ancora influenzando il ranking o la composizione del News Feed in Italia e, qualora decidessimo di introdurre cambiamenti sulla base dei risultati di questo sondaggio sulla community, lo annunceremo pubblicamente”. In pratica, il test è focalizzato sul dare maggiore visibilità alle notizie provenienti da fonti attendibili, ritenute affidabili da una molteplicità di persone nella community, anche da coloro che non le seguono direttamente.

     

     

    Potrebbe piacerti anche

    Apple e Samsung multate per pratiche scorrette

    Da tempo si parla di obsolescenza programmata dei device, in particolare degli smartphone, del ....

    Telecomando “out”. Zapping a cenni di testa

    Niente più caccia al telecomando che si è nascosto chissà dove: per fare zapping ....

    Arriva la app per le fatture elettroniche

    Per gli utenti Android e Ios è disponibile l’app dell’Agenzia delle Entrate attraverso la ....