fbpx

    Pagamenti: 3 italiani su 4 preferiscono la ‘carta’

    Fotografia: Gli italiani preferiscono la 'carta' per i pagamenti (Di tuthelens/Shutterstock)

    Carte o contanti? Da tempo si discute della riduzione del contante in circolazione a favore dei ‘rettangoli di plastica’ ma gli italiani cosa preferiscono per i loro pagamenti? E come si pongono verso le nuove tecnologie?

    Secondo l’Osservatorio mensile di Findomestic, realizzato con Doxa, nei negozi fisici tre italiani su quattro (75%) preferiscono i pagamenti elettronici, nel 40% dei casi anche per meno di 5 euro; tra chi usa abitualmente le carte, le donne prediligono il bancomat (41,5% contro il 35% degli uomini), mentre sceglie la carta di credito il 30% degli uomini contro il 22% delle donne. In generale, si legge in una nota di sintesi, il bancomat è preferito dal 38% dei consumatori, seguito da carte di credito (26%) e prepagate (11%).

    L’ascesa dei pagamenti elettronici e mobile è inarrestabile – sostiene Claudio Bardazzi, responsabile dell’Osservatorio Findomesticma gli italiani confermano la resistenza a abbandonare definitivamente il contante: il 25% continua a preferire le banconote“.

    Tra chi invece utilizza sistemi di pagamento più innovativi, oltre uno su tre ricorre all’app della propria banca, mentre tra i servizi di terzi i più gettonati sono Postemobile (23,5%) e Apple Pay (23,3%). Il 48% degli interpellati si dice favorevole alla scansione dell’impronta digitale per autorizzare i pagamenti, e un 3% è disposto a farsi innestare un chip sotto pelle per effettuare i propri acquisti.

    • Mostra Commenti

    L indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

    Commento *

    • name *

    • email *

    • website *

    Potrebbe piacerti anche

    Partono i saldi ma e-commerce frena gli acquisti

    All’affissione del cartello sconti…scatenate l’inferno. E’ partito il conto alla rovescia per l’apertura dei ....

    Xiaomi vicina alla quotazione in Borsa

    Dopo essersi piazzata al quarto posto nella classifica degli smartphone più venduti del primo ....

    Contro e-commerce ‘tengono’ solo negozi alimentari

    In Italia, Paese non fra i più smart, l’e-commerce continua la sua crescita a doppia cifra ....