fbpx

    Orange Wine – Il nuovo colore del bianco

    Fotografia: Orange Wine (Shutterstock)

    Alla scoperta del mondo degli Orange Wine, i vini bianchi macerati. Domenica 9 e lunedì 10 dicembre, i vignaioli naturali presenteranno la prima di edizione di “Orange Wine – Il nuovo colore del bianco” nelle sale del castello di Agazzano (PC), piccolo paese sulle colline piacentine.

    Da alcuni anni i vignaioli naturali con la passione per il recupero delle tradizioni hanno riportato in tavola un quarto colore, l’arancione. Vini da uve a bacca bianca che assumono mille sfumature color arancio: dall’ambrato all’arancione pieno fino al bronzo, grazie al prolungato contatto delle bucce dell’uva prima con il mosto, poi con il vino.

    Saranno presenti 50 vignaioli che hanno scelto l’agricoltura biologica o biodinamica e che vinificano le proprie uve con metodi tradizionali. Un tuffo tra profumi e sapori insoliti alla scoperta di vitigni e vini davvero straordinari per un vino né rosso, né bianco: orange.

    Numerosi vignaioli naturali hanno iniziato a proporre tra i propri prodotti alcuni orange wine già dalla fine degli anni Novanta.

    Potrebbe piacerti anche

    Vino: Italia principale fornitore degli USA

    I dati primo trimestre del 2018 hanno confermato un aumento dell’export del vino italiano  ....

    Parte il tour della birra artigianale: ECB Roma

    È finita l’estate con le sue serate all’aperto, ma non finisce la voglia di ....

    Due maggio, ‘Giornata mondiale del tonno’

    Oggi è la Giornata mondiale del tonno, istituita due anni fa per dare impulso ....