fbpx

    Orange Wine – Il nuovo colore del bianco

    Fotografia: Orange Wine (Shutterstock)

    Alla scoperta del mondo degli Orange Wine, i vini bianchi macerati. Domenica 9 e lunedì 10 dicembre, i vignaioli naturali presenteranno la prima di edizione di “Orange Wine – Il nuovo colore del bianco” nelle sale del castello di Agazzano (PC), piccolo paese sulle colline piacentine.

    Da alcuni anni i vignaioli naturali con la passione per il recupero delle tradizioni hanno riportato in tavola un quarto colore, l’arancione. Vini da uve a bacca bianca che assumono mille sfumature color arancio: dall’ambrato all’arancione pieno fino al bronzo, grazie al prolungato contatto delle bucce dell’uva prima con il mosto, poi con il vino.

    Saranno presenti 50 vignaioli che hanno scelto l’agricoltura biologica o biodinamica e che vinificano le proprie uve con metodi tradizionali. Un tuffo tra profumi e sapori insoliti alla scoperta di vitigni e vini davvero straordinari per un vino né rosso, né bianco: orange.

    Numerosi vignaioli naturali hanno iniziato a proporre tra i propri prodotti alcuni orange wine già dalla fine degli anni Novanta.

    Potrebbe piacerti anche

    Milano: Tuttofood si arricchisce di Tuttowine

    Fiera Milano e Unione Italiana Vini hanno creato ‘Tuttowine’, un nuovo spazio espositivo dedicato ....

    In torrefazione: alla scoperta dei segreti del caffè

    Goppion apre le sue porte per un appuntamento dedicato agli amanti del caffè. Mercoledì 13 ....

    Vino, Sicilia quarto produttore italiano

    In attesa di “Sicilia en Primeur”, l’annuale anteprima dei vini della Trinacria organizzata da ....