Open d’Italia di golf, parte il viaggio verso la Ryder Cup 2022

    Fotografia: Presentati gli open di golf italiani (ANSA)

    Ventitre fra i primi 100 giocatori al mondo, montepremi di 6 milioni di euro, ingressi a pagamento, diretta televisiva su SkySport e finestre in chiaro sulla Rai. Sono alcune novità del 75mo Open d’Italia di golf in programma dal 31 maggio al 3 giugno sul percorso del Gardagolf Country Club di Soiano del Lago (Brescia).

    Ormai è fra gli eventi nazionali più importanti. Ogni volta ci proponiamo di accontentare un’altra regione ma torniamo sempre qua” ha dichiarato il presidente della Federgolf, Franco Chimenti, presentando la quarta edizione consecutiva organizzata in Lombardia.

    Il torneo avrà un montepremi di circa 6 milioni di euro, poco meno di un milione per il vincitore. L’inglese Tyrrell Hatton difenderà il titolo, mentre cercherà il tris Francesco Molinari, al via con altri azzurri fra cui il fratello Edoardo, Renato Paratore, Matteo Manassero e Nino Bertasio.

    A differenza dell’anno scorso, i biglietti si pagheranno (salvo tesserati Fig e under 16): 10 euro le prime due giornate, 15 le due conclusive, 30 euro l’abbonamento per tutto il torneo. “E’ giusto far pagare gli spettacoli sportivi di alto livello – ha spiegato Gian Paolo Montali, dg del Progetto Ryder Cup 2022Non faremo il record di pubblico dell’anno scorso ma sarà un nuovo inizio, per preparare un progetto fondato sulla spettacolarità e rendere tutto ancora più fruibile“.

    La tv di Stato aprirà delle finestre in chiaro sulla manifestazione, sintesi giornaliere di un’ora, mentre Sky Sport curerà la diretta.

    Durante la conferenza, il presidente Chimenti ha vestito la divisa da pompiere per spegnere le polemiche riguardo un presunto annullamento della Ryder Cup 2022 in Italia: “Vorrei disilludere definitivamente chi pensa ancora che la Ryder Cup 2022 non si disputerà in Italia. Non c’è più la possibilità che vada così. Abbiamo firmato tutto. Partono i lavori sul campo del ‘Marco Simone’, che ospiterà l’evento a Roma: è un campo che diventerà celebre in tutto il mondo. Faremo dei lavori straordinari. Questa manifestazione avrà un’anteprima importante per noi: in occasione della Ryder Cup 2018, a settembre a Parigi parteciperemo alla serata con il presidente Macron, e poi all’ambasciata italiana. Sarà il preludio a un discorso che andrà avanti per quattro anni e ci vedrà sempre più presenti“.

    Potrebbe piacerti anche

    Fleetwood cede, Molinari vicino alla Race to Dubai

    Francesco Molinari, 28° con 211 (68 73 70, -5) colpi, è rimasto a metà ....

    Fisco: guai per Boris Becker e Ronaldo

    Cosa hanno in comune un’icona del tennis come Boris Becker e Cristiano Ronaldo, fenomeno ....

    Specialisti di guerra elettronica difenderanno i Mondiali

    Il terrorismo ha imposto nuove regole di ingaggio nei cieli, con spazi aerei inviolabili, ....