fbpx

    Nuovi screening della retina. Test gratis a febbraio

    Fotografia: Nuova tecnica per studiare occhio umano (Shutterstock)

    Dal 4 al 28 febbraio, 30 centri oftalmologici di tutta Italia eseguiranno screening gratuiti di retinopatia e maculopatia diabetica. Il controllo avverrà con una moderna tecnologia la EyeArt: una fotocamera riprende e analizza l’occhio fornendo una diagnosi accurata al 92%, percentuale superiore a quelle degli studi oculistici. L’iniziativa è promossa dal Centro Ambrosiano Oftalmico (CAMO) e dall’Ospedale San Raffaele di Milano.

    Il diabete è una malattia in grande espansione: il numero dei malati è quadruplicato, passando in Italia dai 2,8 milioni del 1980 ai 4,3 milioni del 2014. Contestualmente è stato registrato un incremento delle diagnosi di retinopatia diabetica, visto che un diabetico su tre ne soffre.

    Il problema – rileva Massimo Porta, direttore della Scuola di specializzazione in Medicina interna all’Università di Torino – è che la retinopatia è una complicanza subdola, che non dà sintomi fin quando i danni alla retina o alla macula non sono gravi e irreversibili“.

    Secondo dati della Società oftalmologica (Soi) e di quella di diabetologia (Sid), quando il diabete viene diagnosticato oltre i 30 anni di età, la prevalenza della retinopatia diabetica varia tra il 21% nelle persone con diabete da meno di 10 anni e il 76% in quelle con più di 20 anni dalla diagnosi.

    Ecco perché è importante – conclude Lucio Buratto, direttore scientifico di CAMO – diagnosticare quanto prima la malattia retinica. E lo screening, cioè l’indagine a tappeto, è il metodo migliore per farlo: saranno coinvolti 30 centri di tutta Italia, da Milano a Catania, da Verona a Sassari. Tutti i dati ricavati saranno inseriti in un server speciale con il quale potremo elaborare statistiche e valutare i risultati“.

    Potrebbe piacerti anche

    Dicembre porta Natale e… l’influenza

    Dicembre porta due cose, il Natale e..l’influenza. Un milione di italiani sono fermi a ....

    Sud Italia: aspettativa di vita più bassa

    Dopo il quadro sui consumi di farmaci degli italiani da nord a sud dello ....

    Indagine sull’alcolismo in Italia

    L’alcol? Un piacere se preso a piccole dosi che, in altri casi, può diventare ....