fbpx

    Nuove emoji in arrivo: c’è anche il gesto all’italiana

    Fotografia: Emojipedia
    Tra le tante nuove emoji rivelate da Emojipedia, oltre ad una serie di immagini inedite, spunta il classico gesto italiano famoso in tutto il mondo. 

     

    Le emoji, si sa, fanno parte della nostra ormai duplice realtà.

    A pensarci bene, effettivamente, riescono ad esplicare e raccontare in qualche modo il processo d’evoluzione culturale ed ideologica della società.

    Tant’è vero che si è passati, nel corso degli anni, ad avere sempre più attenzione verso ogni forma e sfumatura diversa per ognuno di questi simboli pittografici comunemente noti come “emoji”.

    Emojipedia ha quindi rivelato – sul suo account Twitter e sul sito ufficiale -l’inserimento di 117 nuove emoji, che verranno rese disponibili nella seconda metà del 2020.

    Tra queste numerose immagini, salta all’attenzione il così nominato Pinched Fingers: il tipico gesto italiano del “ma che dici?” o – come lo definiva nel 2006 la Prof.ssa Isabella Poggi nel suo Le parole del corpo. Introduzione alla comunicazione multumodale – “mano a tulipano“. 

    Oltre all’ormai internazionale “Italian Hand Gesture“, una carica di nuovi animali, oggetti, simboli e immagini gender-friendly.

     

    Il tutto a dimostrazione del fatto che, sì, il nostro linguaggio evolve rapidamente ed in modi che mai avremmo potuto immaginare prima.

    Che sia un bene questo?

    Chi può dirlo. 🤔

     

    Guarda il video delle nuove emoji: