fbpx

    Nottambuli a rischio malattie croniche

    Fotografia: Andare a dormire tardi danneggia l'organismo (Shutterstock)

    Stress salute non si combattono esclusivamente rivedendo i ritmi lavorativi ma anche organizzando le ore di sonno.  Secondo uno studio internazionale di Advances in Nutrition, orari e ritmi quotidiani ‘sballati’ , per esempio, compromettono le abitudini alimentari: si tende a mangiare cibo poco sano fuori dalle finestre dei pasti normali, e si consuma una quantità maggiore di zuccheri e di caffeina. Queste persone saltano la colazione e mangiano più tardi nel corso della giornata.

    Il funzionamento del corpo segue il ritmo circadiano, un orologio interno che scandisce le azioni giornaliere, dal sonno ai pasti. Facendo saltare questo meccanismo, per esempio, i nottambuli possono avere un rischio più elevato di soffrire di malattie cardiache e di diabete di tipo 2: la loro dieta contiene meno cereali e verdure e fanno meno pasti ma con maggiori quantità. Questo potenzialmente spiega perché i nottambuli hanno un rischio maggiore di soffrire di malattie croniche. Anche mangiare a tarda ora è stato collegato a un aumentato rischio di diabete di tipo 2 perché il ritmo circadiano influenza il modo in cui il glucosio viene metabolizzato nel corpo.

    Lo studio è stato coordinato dalla Northumbria University di Newcastle nel Regno Unito e ha coinvolto ricercatori dell’Università del Surrey (Regno Unito), dell’Università di Örebro (Svezia), della National University di Singapore, della Scuola di Igiene e Medicina Tropicale di Londra, dell’Ecole Polytechnique Federale de Lausanne (Svizzera) e della Plymouth Marjon University (Regno Unito).

    Potrebbe piacerti anche

    Diagnosi ‘fai da web’: il diabete non si cura online

    Le diagnosi fai da web colpiscono ancora. Gli italiani, piuttosto che rivolgersi ai medici, ....

    Azzardo: 1,5 milioni di giocatori problematici

    Secondo uno studio dell’Istituto Superiore di Sanità condotto nell’ambito dell’accordo scientifico con l’Agenzia delle ....

    Estate in arrivo: il troppo e il poco sole fanno entrambi male

    Vedendo alcune persone al mare, stese sui lettini per ore sotto il sole, ci ....