fbpx

    Miss Universo 2020 è Miss Sudafrica Zozibini Tunzi

    Fotografia: ansa foto
    Attivista, impegnata nella lotta di genere e agli stereotipi. Zozibini Tunzi, incoronata Miss Universo, è una laureanda in pubbliche relazioni, ha 26 anni e ci ha dimostrato che il mondo delle modelle sta cambiando perché sono cambiate le donne

    Miss Sudafrica, Zozibini Tunzi, è stata incoronata Miss Universo 2019.
    Al secondo posto Miss Puerto Rico, Madison Anderson, e Miss Mexico, Sofia Aragón.
    Modella e laureanda in pubbliche relazioni, 26 anni, originaria di Tsolo, cittadina della provincia del Capo Orientale, Tunzi è una nota attivista impegnata nella lotta contro la violenza di genere.

    La Miss che non chiede la pace nel mondo, ma azioni concrete per azzerare le disparità e la disuguaglianza e che lotta per l’inclusività, ha dedicato la sua campagna sui social media a cambiare la narrativa sugli stereotipi. È orgogliosa sostenitrice della bellezza naturale e incoraggia le donne ad amarsi così come sono.

    Ha impostato il suo percorso verso il titolo della più bella del mondo sull’inclusività, sostenendo l’importanza per le donne di imparare la leadership:Si tratta di qualcosa che è mancato alle ragazze e alle donne per molto tempo, e non perché non la vogliamo, ma per quello che la società ha deciso che le donne devono essere. Io penso che siamo gli esseri più potenti del mondo”, ha detto Tunzi.

    L’importanza della diversità l’ha ribadita anche sul palco di Atlanta, facendo riferimento a come la bellezza sia stata a lungo ingabbiata in canoni precostituiti che escludevano le ragazze nere. “Ora siamo in un momento in cui le donne come me possono finalmente trovare un posto nella società, finalmente possono sapere che sono bellissime” . Un cambiamento in cui Zozibini ha molta fiducia. “Credo che qualunque cosa mettiamo nell’universo torni sempre da noi, e penso che se tutti lavoriamo insieme e facciamo tutto il possibile, possiamo cambiare”.