fbpx

    “Microchip Temporale”: 20 anni di Subsonica

    Fotografia: Ansa Foto
    L’album – in uscita domani – realizzato con la collaborazione di 14 artisti italiani, è una riedizione dei brani di “Microchip Emozionale”. Per celebrare i 20 anni, un tour da marzo 2020

     

    Domani, venerdì 22 novembre, uscirà Microchip Temporale. Il nuovo album dei Subsonica è una rielaborazione attuale dei brani contenuti in Microchip Emozionale, del 1999. Un nuovo disco e un tour – da marzo 2020 – per celebrare i 20 anni del loro album più celebre, che ha segnato la generazione anni ’90.

    Il progetto discografico nasce grazie alla collaborazione di 14 artisti della scena musicale italiana attuale, per rielaborare i pezzi chiave della carriera dei Subsonica. Dal rap al pop, dal cantautorato al rock, i nomi che compaiono in questo nuovo album sono: ACHILLE LAURO, COEZ, COMA_COSE & MAMAKASS, COSMO, ELISA, ENSI, FAST ANIMALS AND SLOW KIDS, GEMITAIZ, MOTTA, M¥SS KETANITRO, LO STATO SOCIALE e WILLIE PEYOTE.

    L’album è stato già anticipato dall’uscita di due singoli: Aurora sogna, che in questa nuova veste vede la collaborazione di Coma Cose e Mamakass, e Il mio Dj, nella versione con Achille Lauro.

    Il nuovo disco è un regalo per chi ha vissuto i Subsonica e amato Microchip emozionale. Un viaggio a ritroso nel tempo che ha permesso a Samuel, MaxBoostaVicio e Ninja di osservare la loro musica dall’esterno. Non è un disco tributo per una celebrazione fine a se stessa. I Subsonica, attraverso la voce, la creatività e le sperimentazioni dei vari ospiti, hanno creato un racconto fatto di storie attuali, perfezionandosi. «Questi pezzi, frutto di un esperimento di studio, negli anni hanno respirato l’aria del palco e si sono caricati di energia: siamo traduttori contemporanei degli stimoli attuali più interessanti» – afferma la band in un’intervista.

    Curiosa l’idea di riproporre la vecchia copertina, anche questa in versione attuale: la copertina di Microchip Emozionale ritraeva una ragazza che puntava la pistola frontalmente perché «da adolescente sei arrabbiato col mondo»; in Microchip Temporale la giovane è di spalle e «guarda l’orizzonte di un futuro che ancora non si vede, senza prospettiva».

    «Abbiamo rifatto un album di 20 anni fa che ci ha dato tanto insieme a voci della musica italiana di attualità, che sentiamo più vicine e ci rappresentano di più: hanno un linguaggio personale molto forte. Ci siamo fermati e abbiamo guardato quello che avevamo fatto, raccogliendo indizi e scintille per il nostro futuro» dice il cantante Samuel. «Il disco nel ‘99 coincideva con stati adolescenziali di molti artisti ospiti, che oggi hanno la nostra età di allora», continua il chitarrista Max Casacci, «Negli anni abbiamo capito che, per molti, il nostro percorso è stato un incoraggiamento nella scelta di fare musica nella vita».

    Di seguito la tracklist completa del disco, con tutti i featuring:

    1. Buncia 2019
    2. Sonde (feat. Willie Peyote)
    3. Colpo Di Pistola (feat. Nitro)
    4. Aurora Sogna (feat. Coma Cose & Mamakass)
    5. Lasciati (feat. Elisa)
    6. Tutti I Miei Sbagli (feat. Motta)
    7. Liberi Tutti (feat. Lo Stato Sociale)
    8. Strade (feat. Coez)
    9. Discolabirinto (feat. Cosmo)
    10. Il Mio D.J. (feat. Achille Lauro)
    11. Il Cielo Su Torino (feat. Ensi)
    12. Albe Meccaniche (feat. Fast Animals and Slow Kids)
    13. Depre (feat. Myss Keta)
    14. Perfezione (feat. Gemitaiz)

    IL TOUR

    I Subsonica partiranno in primavera – marzo 2020 – con il “Microchip Temporale club tour“, una serie di concerti nei migliori club d’italiana, dove la band festeggerà il ventennale di Microchip Emozionale riproponendone tutti i brani. In occasione del tour, i Subsonica hanno assicurato che sul palco ci sarà spazio anche per numerosi ospiti del nuovo album.

    Di seguito riportiamo le date del tour:

    • Giovedì 5 marzo – Padova, Hall
    • Venerdì 6 marzo – Nonantola (MO), Vox Club
    • Sabato 7 marzo – Trezzo Sull’Adda (MI), Live Club
    • Mercoledì 11 marzo – Perugia, Afterlife
    • Giovedì 12 marzo – Firenze, Tuscany Hall
    • Sabato 14 marzo – Venaria Reale (TO), Teatro della Concordia
    • Venerdì 20 marzo – Mosciano Sant’Angelo (TE), Pin Up
    • Sabato 21 marzo – Modugno (BA), Demodè Club
    • Mercoledì 25 marzo – Roma, Atlantico
    • Sabato 28 marzo – Pordenone, Fiera, Padiglione 5
    • Venerdì 3 aprile – Senigallia (AN), Mamamia
    • Mercoledì 8 aprile – Milano, Alcatraz