Merendine, mercato da 1mld di euro

    Fotografia: In 4 casi su 10 gli adulti consumano le merendine (ANSA)

    Quante volte avete sentito un adulto sgridare un bambino, dicendogli che le merendine fanno male? E quante volte avete visto una mamma negare l’acquisto di questi dolci in busta ai loro figli? Nonostante quello che vediamo quotidianamente, sembrerebbe che il 40% dei consumatori di merendine siano proprio gli adulti.

    Lo rileva l’Associazione delle industrie dolciarie italiane (Aidepi) nel precisare che queste produzioni dolciarie da forno valgono 1 miliardo di euro di fatturato e i maggiori consumatori di merendine sono gli adulti. I bambini fino a 10 anni consumano solo il 22% del totale di merendine vendute e i ragazzi da 11 a 14 anni solo il 9%. Gli “habitué” di questi snack preconfezionati sono soprattutto under 35 (il 59%), ma consumano merendine anche i 40-50enni e, un po’ meno, gli over 60.

    Le più amate dagli adulti, afferma Aidepi, sono le stesse che mangiavano da piccoli, a confermare un forte legame emozionale verso il prodotto: in testa quella tipo brioche (che è amata soprattutto dai più giovani under 35) seguita da quella a base di pasta frolla e poi a base di pan di Spagna. A consolidare i consumi di snack monoporzione, secondo un ultimo report Aidepi pubblicato a distanza di dieci anni dalla firma del protocollo d’intesa con il ministero della Salute, il contenuto di zuccheri ridotto dall’industria alimentare nell’ultimo decennio del 30%, insieme a una riduzione del 20% dei grassi saturi e del 21% del contenuto calorico. ‘”L’impegno volontario per la riformulazione dei prodotti è andato anche oltre – conclude l’industria dolciaria – gli obiettivi del protocollo d’intesa firmato tra Aidepi e il Ministero della Salute nel 2008. A dimostrazione di un settore virtuoso che fa dell’innovazione di prodotto – dove investe il 2% del suo fatturato – un suo must”.

    Potrebbe piacerti anche

    Vino e agroalimentare italiano decollano all’estero

    Vola l’export di vino italiano all’estero. Dopo la notizia che nel primo bimestre 2018, ....

    Netflix, primo trimestre 2018 da record

    Netflix vola nel primo trimeste del 2018. Il servizio di streaming statunitense – che ....

    Ecco le marche che influenzano le scelte degli italiani

    Cosa influenza la gente nelle sue scelte? Qualità? Passaparola o basta semplicemente il nome ....