fbpx

    Merendine, mercato da 1mld di euro

    Fotografia: In 4 casi su 10 gli adulti consumano le merendine (ANSA)

    Quante volte avete sentito un adulto sgridare un bambino, dicendogli che le merendine fanno male? E quante volte avete visto una mamma negare l’acquisto di questi dolci in busta ai loro figli? Nonostante quello che vediamo quotidianamente, sembrerebbe che il 40% dei consumatori di merendine siano proprio gli adulti.

    Lo rileva l’Associazione delle industrie dolciarie italiane (Aidepi) nel precisare che queste produzioni dolciarie da forno valgono 1 miliardo di euro di fatturato e i maggiori consumatori di merendine sono gli adulti. I bambini fino a 10 anni consumano solo il 22% del totale di merendine vendute e i ragazzi da 11 a 14 anni solo il 9%. Gli “habitué” di questi snack preconfezionati sono soprattutto under 35 (il 59%), ma consumano merendine anche i 40-50enni e, un po’ meno, gli over 60.

    Le più amate dagli adulti, afferma Aidepi, sono le stesse che mangiavano da piccoli, a confermare un forte legame emozionale verso il prodotto: in testa quella tipo brioche (che è amata soprattutto dai più giovani under 35) seguita da quella a base di pasta frolla e poi a base di pan di Spagna. A consolidare i consumi di snack monoporzione, secondo un ultimo report Aidepi pubblicato a distanza di dieci anni dalla firma del protocollo d’intesa con il ministero della Salute, il contenuto di zuccheri ridotto dall’industria alimentare nell’ultimo decennio del 30%, insieme a una riduzione del 20% dei grassi saturi e del 21% del contenuto calorico. ‘”L’impegno volontario per la riformulazione dei prodotti è andato anche oltre – conclude l’industria dolciaria – gli obiettivi del protocollo d’intesa firmato tra Aidepi e il Ministero della Salute nel 2008. A dimostrazione di un settore virtuoso che fa dell’innovazione di prodotto – dove investe il 2% del suo fatturato – un suo must”.

    Potrebbe piacerti anche

    Cucina italiana, volume d’affari da 209 mld di euro

    Mentre nel nostro Paese si iniziano a sperimentare la cucina etnica e quella bio, ....

    Snapchat suggerisce a Facebook di copiarle la privacy

      Snapchat attacca Facebook nei giorni in cui tiene banco la privacy, dopo l’entrata ....

    Sky replica a Tebas: “Abbiamo valorizzato la serie A”

    In casa Sky non sono piaciute le dichiarazioni rilasciate da Javier Tebas alla Gazzetta ....