Merendine, mercato da 1mld di euro

Fotografia: In 4 casi su 10 gli adulti consumano le merendine (ANSA)

Quante volte avete sentito un adulto sgridare un bambino, dicendogli che le merendine fanno male? E quante volte avete visto una mamma negare l’acquisto di questi dolci in busta ai loro figli? Nonostante quello che vediamo quotidianamente, sembrerebbe che il 40% dei consumatori di merendine siano proprio gli adulti.

Lo rileva l’Associazione delle industrie dolciarie italiane (Aidepi) nel precisare che queste produzioni dolciarie da forno valgono 1 miliardo di euro di fatturato e i maggiori consumatori di merendine sono gli adulti. I bambini fino a 10 anni consumano solo il 22% del totale di merendine vendute e i ragazzi da 11 a 14 anni solo il 9%. Gli “habitué” di questi snack preconfezionati sono soprattutto under 35 (il 59%), ma consumano merendine anche i 40-50enni e, un po’ meno, gli over 60.

Le più amate dagli adulti, afferma Aidepi, sono le stesse che mangiavano da piccoli, a confermare un forte legame emozionale verso il prodotto: in testa quella tipo brioche (che è amata soprattutto dai più giovani under 35) seguita da quella a base di pasta frolla e poi a base di pan di Spagna. A consolidare i consumi di snack monoporzione, secondo un ultimo report Aidepi pubblicato a distanza di dieci anni dalla firma del protocollo d’intesa con il ministero della Salute, il contenuto di zuccheri ridotto dall’industria alimentare nell’ultimo decennio del 30%, insieme a una riduzione del 20% dei grassi saturi e del 21% del contenuto calorico. ‘”L’impegno volontario per la riformulazione dei prodotti è andato anche oltre – conclude l’industria dolciaria – gli obiettivi del protocollo d’intesa firmato tra Aidepi e il Ministero della Salute nel 2008. A dimostrazione di un settore virtuoso che fa dell’innovazione di prodotto – dove investe il 2% del suo fatturato – un suo must”.

Potrebbe piacerti anche

Boom dell’import italiano di tartufo negli Usa

Il tartufo è uno tra i cibi più pregiati e al tempo stesso più ....

New York Times contro Facebook: ceduti dati degli utenti

Dopo lo scandalo di Cambridge Analytica e le audizioni del fondatore di Facebook, Mark ....

Segreti auto Apple verso la Cina: un arresto

Mentre Stati Uniti e Cina si sfidano sui dazi commerciali, arriva la notizia di ....