fbpx

    Mercato auto: vincono suv e alimentazione alternativa

    Fotografia: Auto ad alimentazione alternativa in crescita (Shutterstock)

    Indagini ed eventi, come il recente Parco Valentino hanno dimostrato che i guidatori vanno verso l’acquisto di auto ad alimentazione diversa da benzina e gasolio, un trend confermato anche da dati di mercato.

    Le auto ad alimentazione alternativa conquistano a giugno il 14,2% del mercato, la quota più alta dopo gennaio 2015, con una crescita del 13,9% e quasi 25 mila vetture: 16.500 auto a gas, 8.000 auto ibride e 440 auto elettriche.

    In forte crescita le immatricolazioni di auto elettriche e a metano. Lo rileva l’Anfia in un Focus di approfondimento sul mercato italiano. Si registra una pesante flessione del mercato delle vetture diesel nel mese di giugno, -17%, mentre quelle a benzina risultano in crescita del 3,8%.

    Lieve calo per le vendite ai privati (-0,8% a giugno), in forte aumento le auto a benzina, elettriche e a metano, in calo quelle diesel e a Gpl. Per le vendite a società, in flessione del 13%, calano le vendite di auto a benzina, le alternative crescono del 27%. I suv (di tutte le dimensioni) continuano la loro crescita, +20%, con il 37% del mercato di giugno. Cresce la media delle emissioni di CO2 delle nuove auto vendute nei primi sei mesi del 2018 rispetto ad un anno fa (+0,5 gCO2/km).

    Potrebbe piacerti anche

    Cambio ai vertici Volkswagen

    Cambio ai vertici di Volkswagen e benservito in vista per l’ad Matthias Mueller. Lo ....

    Samsung pagherà risarcimento milionario ad Apple

    La Apple aveva chiesto un miliardo di risarcimento ma dovrà ‘accontentarsi’ di 539 milioni ....

    Sos Travel.com lancia la app e punta alla Borsa

    Ogni anno, migliaia di oggetti e bagagli vengono smarriti negli aeroporti e messi all’asta: ....