fbpx

    Malattie: arriva il medico della complessità

    Fotografia: Pazienti con diverse patologie rendono complicato il lavoro del medico (Shutterstock)

    Per un medico fare una diagnosi non è sempre semplice, sia per la mancanza di sincerità dei pazienti quando chiedono un consulto, sia per il fatto che alcuni assistiti soffrono di diverse malattie croniche.

    Dall’incontro “Il paziente complesso, un nuovo protagonista sullo scenario della salute”, svolto oggi a Roma, è emerso che nel Belpaese, un paziente su tre soffre di almeno due malattie croniche – sono il 60% delle patologie e aumentano con l’avanzare dell’età – quali, diabete, asma, problemi cardiaci o Alzheimer.

    Quando individuiamo una persona sofferente si tende a etichettarla con la sua malattia principale ma in realtà, sopratutto negli anziani, se ne hanno 4, 5 o anche 6: vanno curate tutte“, spiega Claudio Ferri, presidente della Società Italiana Ipertensione Arteriosa (Siia). Basti pensare, che “chi soffre di un comune problema come lo scompenso cardiaco, presenta in media altre 5 patologie, come diabete, gastrite, depressione, ipertensione e problemi osteoarticolari. Il malato cronico può essere curato ma difficilmente viene guarito“, sottolinea Enzo Manzato, presidente della Società Italiana per lo Studio dell’Aterosclerosi (Sisa), “e fondamentale è riuscire ad assicurarne l’aderenza alle terapie, perché questi pazienti ne assumono molti contemporaneamente”.

    Per trovare una soluzione, è stata creata la figura del ‘medico della complessità’, un professionista preparato in diverse branche della medicina, capace non solo di individuare ma anche di gestire le diverse patologie.

    Potrebbe piacerti anche

    Prodotti naturali non sono privi di rischi

    Migliorare la salute o aiutare il proprio corpo si può ma spesso i rimedi ....

    Attività fisica prolungata? Mezza banana meglio degli sport-drink

    Che si tratti di lunghe pedalate o di una maratonina l’importante è, a un ....

    Il sesso migliora la memoria a breve termine

    Esistono liste di alimenti ideali da consumare per aiutare la memoria e di esercizi ....