fbpx

    Le storie della settimana

     
    Dalle accuse del principe Harry ai media inglesi all’uscita del di “Joker” nelle sale americane, tutto quello che è successo questa settimana

    Cinema

    Per l’uscita nelle sale americane di “Joker”, il film di Todd Phillips Leone d’oro a Venezia 2019, che vede Joaquin Phoenix nei panni dello storico nemico di Batman, le sale saranno presidiate dalle forze dell’ordine. Sarà vietato andare al cinema mascherati, la preoccupazione è dovuta al ricordo della strage del 20 luglio 2012 durante una proiezione de “Il cavaliere oscuro – Il ritorno” di Christopher Nolan, nel Century 16 Movie Theater di Aurora, in Colorado, quando James Holmes nel buio della sala aprì il fuoco uccidendo dodici persone e ferendone cinquantotto, e una volta arrestato dichiarò di essersi immedesimato nei panni del Joker di Heath Ledger.

    Arte

    Dopo quasi tre anni il vaso di tulipani giganti di Jeff Koons è stato svelato a Parigi, in presenza dell’artista americano e della sindaca Anne Hidalgo. L’opera è un omaggio alle vittime degli attentati jihadisti che tra il 2015 e il 2016 colpirono la capitale. Dopo le polemiche sull’ubicazione è stato scelto un luogo discreto, sul retro del Petit Palais. La monumentale scultura di 12 metri di altezza raffigura una mano che porge un vaso di tulipani.

    Cultura

    Da oggi torna in tutta Italia l’iniziativa delle domeniche gratuite nei musei, con l’entrata libera per tutti la prima domenica del mese nei luoghi della cultura statale, dagli Uffizi alla Reggia di Caserta, da Pompei alla Pinacoteca di Brera. L’iniziativa, lanciata nel 2014 dal ministro Dario Franceschini, da poco tornato a ricoprire lo stesso incarico, ha permesso negli anni di portare oltre 15 milioni di visitatori.

    Musica

    E’ morto il tenore Marcello Giordani, 56 anni a causa di un infarto fulminante. L’artista un mese fa aveva interpretato Calaf, nella “Turandot” di Giacomo Puccini. Giordani si è esibito nei teatri di tutto il mondo.

    Storie

    Si è concluso il Royal tour in Africa, ma le polemiche no. Harry accusa i media di aver preso di mira sua moglie Meghan. “Ho perso mia madre per questo e ora vedo mia moglie vittima delle stesse forze potenti. – scrive il principe- Noi crediamo nella libertà dei media di riportare notizie vere con oggettività”.

    Tech

    Un’applicazione può scoprire nei bambini l”occhio bianco’, un riflesso all’interno della retina che può essere spia di una malattia, permettendo così di fare una diagnosi molto prima dei metodi tradizionali. Lo ha dimostrato uno studio della Baylor University pubblicato su Science Advances, secondo cui l’algoritmo può fare l’analisi direttamente sulle foto già fatte ai possibili pazienti.

    Scienza

    E’ possibile impiantare un “ricordo falso” nel cervello degli uccelli modificando le sue abilità canore. C’è riuscito un gruppo di ricercatori della University of Texas Southwestern Medical Center in uno studio pubblicato sulla rivista Science. Gli scienziati hanno introdotto nel cervello di giovani fringuelli di Zebra ricordi che hanno cambiato la lunghezza delle note con cui gli animali cantano. Il processo prevedeva la manipolazione di una regione del cervello che gli uccelli usano per imparare a cantare. Di solito le “canzoni” di questi uccelli consistono in una serie di brevi note o sillabe che imparano dai loro padri e che poi copiano.
    I ricercatori americani stanno lavorando per capire come i ricordi sono codificati nel cervello, in particolare quelli che guidano lo sviluppo del linguaggio e delle abilita’ sociali.