fbpx

    La quarta ‘Fiera del pane’ celebra il lievito madre

    Fotografia: A Chianciano la quarta Fiera del pane (Shutterstock)

     

    Quarta edizione della Fiera del pane, appuntamento nato per valorizzare uno dei prodotti tipici italiani, presente tutti i giorni sulle nostre tavole. Il 5 maggio a Chianciano Terme (Siena), dalle 9 alle 20, il centro storico del Comune toscano sarà animato da una serie di eventi, utili a conoscere meglio questo alimento e degustarlo.

    All’evento sarà presente la prima banca del lievito madre, nata il nel febbraio 2011 a Perugia grazie alle Residenze l’Alberata. Sarà possibile scegliere tra 80 ‘cuccioli’ di lievito madre: 40 maschi di nome ‘Peppe’ e 40 femmine di nome ‘Jolanda’. Oppure sarà possibile effettuare il baratto del pregiato lievito, semplicemente portando un vasetto sigillato del proprio e prelevando quello lasciato da altri amanti del lievito. Non mancherà un approfondimento sui ‘pici’ pasta tradizionale del sud della provincia di Siena fatta a mano.

    L’evento è organizzato dal Centro commerciale naturale (Ccn) in collaborazione con l’Istituto alberghiero P. Artusi, Amatori Pici Chianciano e il patrocinio del Comune. “Il pane – spiega Elena Intonti, presidente del Ccn di Chianciano Terme – è l’emblema del rapporto uomo-cibo, ed è senza dubbio, nelle culture cerealicole europee, il prodotto più rappresentativo: alimento quotidiano e simbolo, un gradino appena sotto l’olio della Dieta Mediterranea. L’obiettivo di questa rassegna è quello di marcare lo stretto legame tra il nostro territorio che vanta una tradizione cerealicola unica e straordinaria e l’opera dell’uomo nella trasformazione del prodotto”.

    • Mostra Commenti

    L indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

    Commento *

    • name *

    • email *

    • website *

    Potrebbe piacerti anche

    Carni bianche preferite dal 54% degli italiani

    Gelati vegani, scelte alimentari che virano verso alimenti bio e prodotti cruelty free, ricerca ....

    Lo show tecnologico è servito. A cena

      di Francesco Morini Buio, luce, di nuovo buio, ancora luce, bell’effetto. È l’Immersive ....

    Lambic in pericolo, appassionati in…fermento

    Gli appassionati di birra sono in..fermento. La “lambic”, la tradizionale birra belga caratterizzata dalla ....