Jeep e Alfa Romeo spingono Fca in Europa

Fotografia: Jeep e Alfa forti sul mercato (NeydtStock / Shutterstock.com)

Crescono nel vecchio continente le vendite del gruppo Fca, grazie soprattutto ai brand Jeep e Alfa Romeo, entrambi in crescita.

Fca ha venduto a maggio, nell’Europa dei 28 e nei Paesi dell’Efta, 110.120 auto, lo 0,2% in più dello stesso periodo dello scorso anno. La quota scende dal 7,7% al 7,6%. A rallentare il calo, le vendite di Jeep (+101,3%) e Alfa Romeo (+12,2%), mentre Fiat perde l’11,1% e Lancia/Chrysler il 5,4%. Nei primi cinque mesi dell’anno il Gruppo ha immatricolato in tutto 491.738 auto, il 2,2% in meno rispetto allo stesso periodo 2017. La quota è pari al 6,9% a fronte del 7,3%.

Jeep, quindi, si conferma regina del mercato delle auto in Europa, con vendite più che raddoppiate (+101,3%): nessun altro marchio registra una crescita così elevata.

Analizzando i dati resi noti oggi da Acea, l’associazione europea dei costruttori d’auto, sono altrettanto positivi i risultati dei due brand nel progressivo annuo: +12,9 Alfa Romeo, col suv Stelvio che a maggio è tra le dieci auto più vendute del suo segmento, e +66,4% Jeep, con la nuova Compass in crescita costante per vendite.

Per quanto riguarda gli altri marchi del Gruppo Fca, le Fiat 500 e Panda dominano, ancora una volta, il segmento A: insieme detengono il 32,25% di quota. Bene anche 500L, tra le prime tre del suo segmento, 500X e, tornando a Jeep, Renegade, entrambe nella top ten di categoria.

 

Potrebbe piacerti anche

Le World Cup Series a Genova

La World Sailing, la federazione internazionale della vela, ha scelto Genova come sede di ....

Johan Cruijff ArenA illuminata con la mobilità elettrica

Nissan illumina la Johan Cruijff Arena con la mobilità elettrica. Al via il più grande ....

Piaggio, il museo di Pontedera “raddoppia”

Oggi, il presidente e amministratore delegato di Piaggio, Roberto Colaninno, ha inaugurato il “raddoppio” ....