fbpx

    Italiani: dieta mediterranea e cibi salutari

    Fotografia: Italiani preferiscono cibi salutari (Shutterstock)

    Una ricerca Ixé resa nota da The Good Burger – Gruppo Restalia ha preso in considerazione le abitudini alimentari degli italiani.

    Quando si parla di dieta, la mediterranea è la regina dei regimi alimentari: conosciuta dall’80% degli italiani e seguita dalla metà.

    Mangiare bene è un obiettivo del 58% della popolazione che sceglie cibi genuini come frutta e verdura, condisce con molto olio d’oliva ed evita fritti e soffritti. Poco sale e zucchero per, rispettivamente, il 52% e il 49% degli Italiani mentre solo il 20% della popolazione segue un’alimentazione gustosa e senza badare troppo a zuccheri e grassi.

    Gli italiani nel tempo hanno preso consapevolezza – commenta Margherita Sartorio, co-founder and CEO – ‎istituto Ixèdel valore dei prodotti della propria terra; sono ora pienamente coscienti del ruolo dello stile alimentare mediterraneo sia per il benessere personale sia in quanto elemento fondante dell’identità nazionale. Anni di educazione alimentare hanno dato i frutti attesi e la gran parte dei cittadini-consumatori sceglie con consapevolezza cosa mangiare, si informa su prodotti e produttori, chiede garanzie e sicurezza“.