fbpx

    Insetti alla carbonara? Favorevole 40% degli italiani

    Fotografia: Insetti: un italiano su 4 li mangerebbe (Shutterstock)

    La cucina tradizionale si scontra o si deve rapportare spesso con regimi alimentari obbligati, diete cruelty free e mode del momento. Il nuovo avversario delle canoniche ricette italiane ora sono…gli insetti. Non parliamo di una possibile invasione delle vostre cucine da blatte e formiche ma di cambi di abitudini alimentari o un loro ampliamento per essere più precisi.

    Secondo una ricerca Doxa per Rentokil Initial, oltre il 40% degli italiani ritiene che gli insetti possano essere uno dei cibi del futuro, con i giovani tra i 18 e i 34 anni che dimostrano maggiore apertura (49%) contro il 63% degli over 55 che pensa che gli insetti non saranno mai accettati come alimenti in Italia.

    L’entomofagia, di fatto già approvata dal Parlamento Europeo che ha visto l’introduzione dei primi snack a base di insetti in Gran Bretagna, non spaventa il popolo del Belpaese.

    Gli analisti registrano che 4 italiani su 10 si dimostrano aperti all’assaggio del cibo del futuro, un 19% lo assaggerebbe incuriosito dal gusto, mentre un 21% sarebbe stupito e indeciso se assaggiarli.

    Dal punto di vista della sicurezza alimentare e sui possibili effetti per la salute derivanti dal “novel food”, 7 italiani su 10 pensano invece che cibi a base di insetti possano avere effetti benefici e fornire nutrienti utili al nostro organismo. Infine il 73% dei connazionali sostiene che la produzione degli insetti richiederebbe maggiori attenzioni in termini di sicurezza alimentare e pratiche igieniche, mentre il 55% è molto preoccupato dal punto di vista sanitario per le pratiche che possano essere utilizzate o meno nella lavorazione degli insetti ad uso alimentare.

    Se gli chef stellati già interpretano le ricette classiche della nostra tradizione, cosa potrebbero fare con gli insetti a disposizione? Vorreste scoprirlo o restare ‘ignoranti’?

    Potrebbe piacerti anche

    Artigiano in Fiera, cucina etnica e italiana a Milano

    Un incontro fra le eccellenza artigiane internazionali. E’ la 23esima di edizione  Artigiano in ....

    La pizza col mulino, a Milano scegli anche la farina

    A fine giugno, a cento metri dal Duomo, inaugura a Milano la prima pizzeria ....

    Pisa: Master per ‘ambasciatori’ del vino italiano

    Inizierà domani alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa il quarto master universitario “Vini italiani, ....