fbpx

    Il club dei 200 km/h: le migliori auto di tutti i tempi

     

    Quali sono i migliori modelli di auto in grado di superare i 200 km/h? Vi proponiamo la nostra lista

    Più di 30 anni fa, il modello Ferrari F40 otteneva la licenza per circolare in strada, divenendo la prima auto in grado di superare i 200 Km/h su strada. Da quel momento altre aziende hanno iniziato a produrre auto di questo tipo. Quasi tutti i produttori di “supercar “presenti oggi, hanno cercato di raggiungere e superare lo storico marchio italiano. Alcuni, come Bugatti e Caparo Vehicle Technologies, giàmembri del “club dei 200 km/h”, altri, dopo, come Chevrolet, McLaren e Lamborghini.

    Ecco alcuni dei modelli migliori:

    Bugati Chiron

    Immagine presa da bugatti.com

    L’ultima bestia di Bugatti ha il motore più grande rispetto a tutte le altre auto presenti sulla lista. Il motore della Chiron è anche tra i più pesanti, ma ciò non impedisce al W16 quad-turbo da 8,0 litri di portare la Chiron ad una velocità massimadi 261 km/h. Questa macchina francese è anche l’auto più veloce tra quelle che vi presentiamo.

    McLaren P1

    McLaren P1 – mclaren.com
    La McLaren P1 è uscita sul mercato nel 2013. L’ibrido plug-in da 903 cavalli ha compensato una velocità massima inferiore con la capacità di raggiungere i 186 km/h con 5,5 secondi in meno rispetto alla capacità dell’F1 di raggiungere i 217 Km/h. Ne furono prodotti solo 375.

    Chevrolet Corvette ZR1

    Chevrolet Corvette ZR1 – chevrolet.com

    Una dei soli tre modelli americani presenti in lista, la Chevrolet Corvette ZR1 da 750 cavalli monta lo stesso incredibile V8 da 6,2 litri presente nella Z06. Altri 100 CV aggiuntivi arrivano da un compressore LT5 aggiornato che prende il 52% in più di aria. Questa è la Corvette più veloce di tutti i tempi: raggiunge i 60 km/h in 2,85 secondi e la massima velocità è fissata a 212 Km/h, il tutto per meno di $ 120.000.

    Lamborghini Aventador

    Lamborghini Aventador – lamborghini.com

    La fabbrica Lamborghini di Sant’Agata Bolognese ha prodotto una serie di diversi modelli Aventador da quando l’attuale portabandiera V12 ha debuttato nel 2011. Le ultime e più veloci, l’ Aventador S e SVJ, vantano entrambe una velocità massima di 217 Km/h.

    Ferrari FF

    Ferrari FF – ferrari.com

    L’FF ha una carrozzeria shooting-brake, un’auto sportiva con caratteristiche da wagon, per offrire un’opzione pratica di trazione integrale agli amanti del Cavallino Rampante, non rinunciando al bestiale V12 da 200 km/h.

    Dodge Viper

    Dodge Viper – Fiat Chrysler Automobiles

    Non è sicuramente l’auto più veloce della lista, ma si potrebbe dire che ha il nome più figo! E comunque, il V10 da 8,4 litri che presenta lì davanti non è uno scherzo.

    Bugatti EB110

    Bugatti EB110 – bugatti.com

    Nel 1991, dopo 40 anni senza produrre auto, il marchio leggendario della Bugatti tornò con questo modello da 550 Cv, motore V12 capace di raggiungere i 213 km/h

    McLaren F1

    McLaren F1 – McLaren Automotive, mclaren.com

    Il motore è un V12 con una cilindrata di 6 litri e potenza massima di 627 CV nella configurazione standard. Ne hanno prodotte, tra i vari modelli, solo 106 esemplari. Uno dei gioiellini della lista

     

    Porsche Carrera GT

    Porsche GT – porsche.com

    Mentre la McLaren F1 era una macchina sportiva pensata appositamente per partecipare al 24 Ore di Le Mans, la Porche Carrera GT è un auto pensata per riproporre questa gara di durata per strada. Come molti dei modelli presentati qui sopra, il valore di questo gioiello presentato nel 2000 sta aumentando nell’ultimo periodo.

    Cizeta-Moroder V16T

    Cizeta-Moroder V16T – courtesy.com

    Cosa c’è di meglio di una Lamborghini V8? Semplice, due Lamborghini V8! La V16T porta un motore da 16 cilindri a V da 5.995 cm³ e 4 valvole per cilindro, il tutto installato nello splendido corpo disegnato da Marcello Gandini. Solamente 19 modelli vennero prodotti.

    Ultima Evolution Coupe

    Ultima Evolution Coupe – ultima sports Ltd.
    Ultima” è un’auto moderna e, come tanti modelli a edizione limitata, si affida a un motore modificato Chevrolet Corvette V8 LS7 di piccole dimensioni da 1.020 cavalli, capace di arrivare a 200 km/h.

    RUF CTR

    RUF CTR – Mecum Auctions

    Quando questa Porsche 911 Turbo modificata uscì per la prima volta nel 1987, fu l’auto più veloce del mondo, con una velocità massima di 211 mph. Per questo sembra evidente di come la valutazione ufficiale della fabbrica di 469 cavalli sia un simpatico eufemismo.

    Caparo T1

    Catapato T1 – Caparo Industries Plc.

    Quest’auto da corsa dall’aspetto selvaggio può avere una velocità massima di 205 km/h. L’aspetto sembra quello di un’auto di Formula 1 con i parafanghi, alquanto bizzarro. Ne Sono stati costruiti solo 16.

    Dodge Charger SRT Hellcat

    Caparo Industries Plc. – Fiat Chrysler Automobiles

    Chi non ama l’idea di una gigantesca berlina a quattro porte che può andare a 204 km/h grazie alla sua V8 da 6,2 litri sovralimentata da 670 litri?

    Lamborghini Diablo

     

    Lamborghini Diablo – lamborghini.com

    Ancora un’auto Italiana. Un V12 e 200 km/h di velocità massima su questo fantastico design rendono Diablo una delle auto più interessanti. Sebbene il marchio faccia parte del gruppo Volkswagen, Diablo è stato sviluppato quando Lamborghini era di proprietà di Chrysler Corp.