fbpx

    VISTO DA MAXIM Il Book Club di Jane Fonda e Diane Keaton

    Fotografia: Le protagoniste del film (BIM Distribuzione)

    di Simona Santoni

    BOOK CLUB – Regia di Bill Holderman, con Jane Fonda, Diane Keaton, Candice Bergen, Mary Steenburgen, Andy García, Don Johnson, Craig T. Nelson, Richard Dreyfuss, Alicia Silverstone, Katie Aselton. Commedia, Usa, durata 103’.

     

    Quattro allegre over 60 scoprono che le gioie del sesso non hanno età nella commedia Book Club – Tutto può succedere di Bill Holderman, dal 4 aprile al cinema. Tra battute divertenti, positività patinata e un lieto fine urbi et orbi completamente telefonato, si muovono quattro dive che hanno fatto Hollywood: Jane Fonda, 81 anni e verve e sensualità ancora fenomenali, grazie al fitness e ai ritocchi ben fatti; Diane Keaton, 73 anni, riparata nei suoi cappelli e negli abiti morbidi; Candice Bergen, 72 anni, ex principessa di ghiaccio oggi fiera della sua nuova taglia large; Mary Steenburgen, 66 anni, mogliettina da Oscar di Una volta ho incontrato un miliardario che torna a fare la mogliettina.

    Diane (Keaton) è vedova da poco ma lontana dall’amore da tempo. Sharon (Bergen) è un giudice federale, divorziata da anni e con la libido inoperosa da altrettanto. Carol (Steenburgen) è sposata da decenni ma la passione con suo marito è defunta. Vivian (Fonda) è l’unica controcorrente: è una mangia-uomini in carriera ma, se con l’eros non ha problemi, ne ha assai con il cuore, lasciato chissà dove. Le quattro amiche sono legate da trent’anni da una ritualità: il “book club”, un gruppo di lettura che le fa ritrovare ogni mese attorno a un libro. Quando Vivian sceglie come romanzo da leggere Cinquanta sfumature di grigio, le quattro signore un po’ snob accolgono con ritrosia e disprezzo quel primo volume della saga erotica di E.L. James (che fa un cameo nel film). Ben presto, però, saranno travolte dalla lettura, che metterà inaspettato pepe nelle loro vite. Le celebri avventure erotiche di Christian Grey e Anastasia Steele risveglieranno i loro sensi sopiti.

    Tra cliché romantici e stili di vita manierati (che abitazioni invidiabili hanno tutti i protagonisti!), il talento delle star coinvolte fa la parte maggiore (nel cast anche Andy García super sexy anche a 62 anni, Don Johnson e Craig T. Nelson). Se si entra in sala consapevoli e senza troppe pretese, da Book Club – Tutto può succedere si può raccogliere un buon gruzzolo di risate. Non ci si aspetti troppo di più.

    Se alla nostra età si dovesse fare ancora sesso, Dio non ci avrebbe ridotto così”, è una delle uscite spassose di Bergen (la sceneggiatura è di Holderman ed Erin Simms). E sempre dalla sua bocca: “Te lo ricordi il tuo ultimo appuntamento? Era ai tempi di Nixon”.