I jeans spengono 145 candeline

    Fotografia: I jeans compiono 145 anni (Shutterstock)

    Italiani, francesi, americani, sono in molti ad attribuirsi la primogenitura del jeans, il tessuto da lavoro più famoso e diffuso al mondo. Se parliamo di abbigliamento ‘moderno’, però, la nascita del jeans, inteso come pantalone, risale al 20 maggio del 1873, quando l’ufficio Brevetti USA conferì il brevetto #139.121 a Levi Strauss & Co. e Jacob Davis per l’invenzione.

    Nel 1853, Il bavarese Levi Strauss si trasferì durante la Febbre dell’oro a San Francisco per aprire un grande magazzino. Vendeva abbigliamento, scarpe e altre merci ai piccoli negozi dell’Ovest America. Nel 1872 Jacob Davis, un sarto di Reno, Nevada, si unì a Levi Strauss per realizzare una linea di abbigliamento da lavoro con rinforzata con rivetti fatta di true blue denim, brevettata, appunto, 12 mesi dopo.

    Tra pochi giorni, i Jeans spegneranno 145 candeline, quasi un secolo e mezzo di vita, trascorso in scioltezza senza sentirlo: è un capo d’abbigliamento sempre attuale che ha saputo adattarsi, rinnovarsi a ogni stagione, cambiando pesi, coloriture e modelli. Dei jeans si sono innamorati tutti, dalle star del cinema ai presidenti degli Stati Uniti, da Regan a Clinton fino a Obama. Da Marilyn Monroe che negli anni ’50 li indossava con una semplice camicia bianca, passando a Farrah Fawcett con jeans a zampa, sneakers e t-shirt rossa con le spalle scoperte, per mettere in risalto la sua chioma bionda, fino all’iconica Audrey Hepburn che in Colazione da Tiffany indossa con estrema spontaneità jeans e asciugamano tra i capelli. Come non menzionare Madonna che negli anni Ottanta, giovanissima e trasgressiva, anticipava la moda indossando jeans strappati, borchie e chiodo di pelle. E ancora tutte le top model da Naomi Campbell a Kate Moss che porta con classe la camicia jeans anche alle sfilate di alta moda.

    Potrebbe piacerti anche

    La Decoded Fashion parla italiano

    Fashion, bellezza, retail e tecnologia: Decoded Fashion parla anche italiano. Fra le protagoniste dell’evento ....

    Il design celebra gli insetti, merito di un giovane romano

    Gli insetti? “La mia passione fin da bambino, qualcosa di bellissimo da cui tutti ....

    Tessuti, Milano Unica all’insegna del sostenibile

    Aumentano gli espositori della 27esima edizione di Milano Unica – fiera di riferimento dei tessuti e degli ....