I jeans spengono 145 candeline

Fotografia: I jeans compiono 145 anni (Shutterstock)

Italiani, francesi, americani, sono in molti ad attribuirsi la primogenitura del jeans, il tessuto da lavoro più famoso e diffuso al mondo. Se parliamo di abbigliamento ‘moderno’, però, la nascita del jeans, inteso come pantalone, risale al 20 maggio del 1873, quando l’ufficio Brevetti USA conferì il brevetto #139.121 a Levi Strauss & Co. e Jacob Davis per l’invenzione.

Nel 1853, Il bavarese Levi Strauss si trasferì durante la Febbre dell’oro a San Francisco per aprire un grande magazzino. Vendeva abbigliamento, scarpe e altre merci ai piccoli negozi dell’Ovest America. Nel 1872 Jacob Davis, un sarto di Reno, Nevada, si unì a Levi Strauss per realizzare una linea di abbigliamento da lavoro con rinforzata con rivetti fatta di true blue denim, brevettata, appunto, 12 mesi dopo.

Tra pochi giorni, i Jeans spegneranno 145 candeline, quasi un secolo e mezzo di vita, trascorso in scioltezza senza sentirlo: è un capo d’abbigliamento sempre attuale che ha saputo adattarsi, rinnovarsi a ogni stagione, cambiando pesi, coloriture e modelli. Dei jeans si sono innamorati tutti, dalle star del cinema ai presidenti degli Stati Uniti, da Regan a Clinton fino a Obama. Da Marilyn Monroe che negli anni ’50 li indossava con una semplice camicia bianca, passando a Farrah Fawcett con jeans a zampa, sneakers e t-shirt rossa con le spalle scoperte, per mettere in risalto la sua chioma bionda, fino all’iconica Audrey Hepburn che in Colazione da Tiffany indossa con estrema spontaneità jeans e asciugamano tra i capelli. Come non menzionare Madonna che negli anni Ottanta, giovanissima e trasgressiva, anticipava la moda indossando jeans strappati, borchie e chiodo di pelle. E ancora tutte le top model da Naomi Campbell a Kate Moss che porta con classe la camicia jeans anche alle sfilate di alta moda.

Potrebbe piacerti anche

Al Fuori Salone tra moda e design

Di fronte al calendario di Milano Moda Design, la manifestazione coordinata dalla Camera della ....

Case galleggianti di lusso “anti-uragano”

Non godono solo di una posizione unica e invidiabile ma, rispetto alla maggior parte ....

Bibendum festeggia 120 anni

Nel 1894, all’Esposizione Universale e Coloniale di Lione, vedendo una pila di pneumatici disposti ....