Gli sbalzi climatici riducono i ricavi della moda

    Fotografia: Sbalzi caldo/freddo: la gente non sa cosa indossare (Shutterstock)

    I cambi climatici non interferiscono solo sull’umore, le colture e le stagioni vacanziere ma anche sulla…moda.

    Zalando, società che commercializza moda online, è scivolata in Borsa a Francoforte (-8,15%) dopo aver diffuso i dati del terzo trimestre con ricavi in crescita dell’11,7% a 1,20 miliardi di euro, ma con un Ebit rettificato a -38,9 milioni, corrispondente ad un margine del -3,2%.

    La causa della crescita inferiore? Il meteo. Il caldo inusuale ha rimandato il classico ‘cambio di stagione’ degli armadi e il ritardo del passaggio autunno/inverno, periodo tradizionalmente redditizio per la moda, ha visto una riduzione della domanda. Tra sbalzi di temperature nella stessa giornata, precipitazioni e sole, la gente in questo momento non sa come vestirsi.

    Per l’intero anno, Zalando continua a prevedere una crescita del fatturato del 20-25% e un Ebit rettificato di 150-190 milioni di euro. Per il co-Ceo Rubin Ritter, “è evidente che non siamo soddisfatti dei risultati finanziari del terzo trimestre, il nostro obiettivo per il 2020 è quello di raddoppiare il business a 10 miliardi di euro in Gross Merchandise Volume“.


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