fbpx

    GC32: Mondiale a Team Tilt, owner-driver a Bertarelli

    Fotografia: Un momento del campionato iridato

    Alto livello tecnico nel primo campionato del Mondo della classe GC32, riconosciuto dalla World Sailing, la Federazione Internazionale di vela, concluso oggi a Riva del Garda. La competizione è stata caratterizzata da regate giocate fino all’ultimo bordo, nessuna scuffia e alzate in volo con vento molto leggero.

    La lotta per il titolo è stata particolarmente intensa fino alla tredicesima prova, disputata questa mattina, con la perfetta parità tra Team Tilt e SAP Extreme Sailing Team. Solo dopo ulteriori tre uscite pomeridiane, Team Tilt (skipper Sébastien Schneiter), grazie all’ottima regolarità di parziali, è riuscito di prova in prova a distaccare SAP, suo diretto avversario, che ha concluso al secondo posto, staccato di 8 punti. Team Tilt, che lo scorso anno era seguito negli allenamenti dall’italiano ex olimpico 49er Pietro Sibello, si è aggiudicato il titolo iridato, vincendo 3 prove e finendo spesso nei primi 4 posti. Terza posizione per Oman Air mentre Alinghi ha chiuso al quarto posto della classifica generale e ha vinto la ‘owner-driver’ grazie a un bravissimo Ernesto Bertarelli al timone.

    Le regate sono state caratterizzate non solo dalle grandi velocità e dalla spettacolarità, ma anche da momenti dall’alto contenuto tecnico e tattico, in particolar modo quando il vento è stato più leggero.

    I 13 team presenti hanno svolto 16 regate totali in quattro giornate di gara. I catamarani Gc32, che in condizioni di vento sui 10 nodi si alzano in volo, hanno richiamato l’attenzione di molti appassionati, che hanno potuto seguire le regate dal lungolago e dalla passeggiata della “Ponale”, vera tribuna naturale sul campo di regata del Garda Trentino.

     

    Potrebbe piacerti anche

    Suzuki al Mondial de l’Automobile di Parigi

    Suzuki sarà presente all’edizione 2018 del Mondial de l’Automobile di Parigi dove, in anteprima ....

    Google/Waymo: primi test senza guidatore di sicurezza

    Google compie un passo da gigante nello sviluppo di vetture a guida autonome. Waymo, ....

    Tesla riorganizza la società dopo l’uscita di due manager

    L’uscita di alcuni dirigenti da Tesla, anticipato qualche giorno fa dal Wall Street Journal, ....