fbpx

    Garozzo argento in Coppa del Mondo di spada

    Fotografia: Garozzo, un argento che vale oro (ANSA)

    Enrico Garozzo festeggia il secondo posto al termine della tappa di Vancouver del circuito di Coppa del Mondo di spada maschile.

    L’azzurro ha conquistato la piazza d’onore dopo un periodo costellato da problemi fisici, in particolare alla spalla. Il ritorno al successo arriva sulle pedane canadesi, dove lo spadista siciliano ha conquistato, nel 2016, il suo primo successo in Coppa del Mondo.

    A levare allo spadista l’oro è stato il giapponese Koki Ano che si è imposto col punteggio di 15-7.

    Sono feliceha commentato l’azzurroE’ stato un periodo duro per via del problema fisico che ho dovuto affrontare: finalmente sono sulla via della guarigione. I complimenti oggi li rivolgo a me stesso, al mio maestro Angelo Mazzoni, al mio preparatore atletico, al preparatore respiratorio e alla mia società d’allenamento, la Milano Scherma. Ma non posso che ringraziare chi mi sta curando la spalla ed oggi anche il fisioterapista della Nazionale, Riccardo Lazzari ed Etienne Philippe che mi segue a Milano. Oggi me la godo ma da lunedi si tornerà a lavorare al massimo“.

    Enrico Garozzo, che aveva affrontato e superato la fase di qualificazione nella giornata di venerdi, aveva esordito nel main draw con il successo contro l’ucraino Yan Sych per 15-6. A seguire aveva battuto il ceceo Jiri Beran per 15-11, l’israeliano Yuval Shalom Freilich per 15-8 ed ai quarti di finale l’olimpionico di Londra2012, il venezuelano Ruben Limardo, piazzando la stoccata decisiva del 15-14. Identico punteggio anche in semifinale dove a cadere sotto il colpi dell’azzurro era stato lo statunitense Jacob Hoyle.ù

    L’ItalSpada festeggia anche l’ottimo piazzamento di Federico Vismara. Lo spadista classe 1997, dopo il terzo posto nella tappa d’esordio stagionale a Berna, si ferma ai piedi del podio a Vancouver, uscendo sconfitto ai quarti di finale. Ad interrompere la sua avanzata è stato il francese Alexandre Bardenet che ha staccato il pass per il podio grazie al punteggio di 15-8.

    Potrebbe piacerti anche

    Libertadores: prima volta in finale del Superclásico

    Il Superclásico, la sfida tra il Boca Juniors ed il River Plate, i due ....

    Libertadores: Boca vuole 0-3, Maradona attacca Macri

    La finale di ritorno di Coppa Libertadores non s’ha da fare ma, a differenza ....

    Ritmica: argento mondiale e pass per Tokio 2020

    Dopo gli 11 pass olimpici già conquistati per Tokyo 2020 (2 nel tiro a ....