Francia: nasce app per bloccare telefonate alla guida

    Fotografia: Troppi incidenti per telefonate al volante (Shutterstock)

    In attesa che l’Europa realizzi l’immagine futuristica di sicurezza stradale che sta dipingendo a colpi di norme, gli stati membri lavorano, ognuno a modo, suo a portare avanti il discorso, guardando anche alle richieste dei consumatori.

    Debutta in questi giorni in Francia l’ultima release della App Mode Conduite (modalità guida) che l’ente governativo Sécurité Routière, che fa capo al Ministero degli interni, aveva già rilasciato come beta nel 2014 e che arriva ora alla piena funzionalità per gli smartphone con sistema operativo Android.

    Disponibile gratuitamente, questa App blocca, durante tutta la durata del viaggio, le chiamate in arrivo e la notificazione degli sms, inviando automaticamente un messaggio che informa della indisponibilità della persona. Una volta a destinazione, appena l’auto di ferma, il sistema informa delle chiamate ricevute e degli sms arrivati.

    Nell’edizione 2018 Mode Conduite permette di predisporre messaggi personalizzati per tutti i numeri in agenda e dispone ora di un’interfaccia semplificata, intuitiva e più facile da utilizzare tramite lo schermo. Sécurité Routière – che sottolinea come l’uso del telefonino in auto moltiplichi per 23 volte il rischio di incidenti – ricorda anche che la App non è disponibile per l’iPhone in quanto il sistema operativo iOS11 dispone già di una funzionalità analoga a Mode Conduite, cosa che può essere fatta anche intervenendo sui parametri di Windows Phone.

    Potrebbe piacerti anche

    Google presenta Pixel 3, Pixel Slate e l’Home Hub

    Dopo aver detto addio al Pentagono per rispettare il suo codice etico, Google ha ....

    Google/YouTube: guerra alla pirateria un… affare

    La lotta a contenuti violenti, inadatti ai giovani, o che violano i diritti d’autore ....

    Troppo tempo sulla app? Instagram vi avvisa

    Il problema della dipendenza dal web si fa sempre più pressante. I giovani non ....