Federico Tocchi argento nel Radial maschile

    Fotografia: Il podio Radial uomini (Federico Tocchi, primo a sinistra)

    E’ terminato a La Rochelle, in Francia, il Laser European Championships; nella classe Radial uomini, lo sloveno Nik Pletikos è salito sul gradino più alto del podio, seguito dall’italiano Federico Tocchi, medaglia d’argento.

    Pavlos Kontides e Marit Bouwmeester, invece, si sono laureati campioni continentali delle classi olimpiche Laser Standard e Radial femminile.

    Condizioni impegnative con venti sempre sopra i 12-15 nodi, onda e freddo, hanno caratterizzato la sette giorni di regate. Nei Radial, maschile e femminile, la serie di 12 prove in programma è stata completata, mentre gli uomini dello Standard ne hanno portate a termine solo 11.

    Il primato nella classifica Standard Open è andato all’australiano Matthew Wearn, seguito dal neozelandese Sam Meech, in terza posizione e primo degli europei il cipriota campione del mondo 2017 Pavlos Kontides, seguito dall’inglese Michael Beckett e dallo svedese Jesper Stalheim.

    Nella classe Radial femminile si è confermata ‘regina’ l’olandese Marit Bouwmeester, che ha relegato in seconda posizione l’americana Paige Railey nella classifica Open e la connazionale Maxime Jonker nella corsa per il titolo continentale (al terzo posto per il titolo europeo la belga Emma Plasschaert).

    Nel Laser Radial uomini, ottimo risultato per Federico Tocchi (CN Livorno) che, dopo una settimana di regate sempre nelle prime posizioni, ha chiuso l’europeo conquistando una medaglia d’argento.

    Nella classifica Radial femminile, Silvia Zennaro (SV Guardia di Finanza) ha terminato la sua avventura in 11esima posizione, Joyce Floridia (SV Guardia di Finanza) in 24esima, Valentina Balbi (YC Italiano) in 27esima e Carolina Albano (CV Muggia) al 30esimo posto.

    Nella classifica dei Laser Standard, Marco Gallo (SV Guardia di Finanza) si è piazzato in 13esima posizioneGiovanni Coccoluto (SV Guardia di Finanza) in 20esima, Marco Benini (CC Aniene) in 24esima e Zeno Gregorin (SV Cosulich) in 36esima.

     

    Potrebbe piacerti anche

    Giovinazzi, la F1 ritrova un pilota italiano

    Otto anni dopo Jarno Trulli sulla Lotus Renault e Vitantonio Liuzzi sulla HRT Cosworth, ....

    Extreme Sailing Series 2018, terza tappa ad Alinghi

    Alinghi, il team di Ernesto Bertarelli, vince a Barcellona, in Spagna, la terza tappa ....

    Jaguar omaggia la sua Xk 120

    Jaguar prosegue le celebrazioni per i 70 anni delle sue auto sportive, la cui ....