fbpx

    Federer: 2019 potrebbe essere la sua ultima stagione

    Fotografia: Federer saluta? (ANSA)

    Fulmine a ciel sereno nel mondo del tennis. Roger Federer, intervistato dalla televisione pubblica elvetica SRF in occasione della sua partecipazione alla 31ma edizione della Hopman Cup, a Perth, in australia, ha dichiarato “Vedremo se ci sarà un 2020“.

    Possibile che king Roger abbia deciso di abbandonare la racchetta? “Adesso so più o meno quale sarà il mio planning per il 2019 – ha detto il tennista elvetico  – anche se non sono ancora sicuro di cosa accadrà in primavera. Ne sto parlando con il mio staff e poi vedremo se ci sarà una stagione 2020.

    Sono orgoglioso di essere ancora così competitivo e felice di giocare a tennis a 37 anni – ha aggiunto – Sono davvero felice per questa stagione, è stato un anno storico perchè sono tornato n.1 del mondo. E’ stato un momento importantissimo della mia vita e della mia carriera. Non avrei mai pensato di poterci riuscire di nuovo. E’ stato un momento positivo anche dal punto di vista fisico. Il piano è di giocare anche l’anno prossimo. Devo scegliere una buona programmazione che vada bene per me, la mia famiglia e il mio staff. Ora sono solo carico per la prossima stagione“.

    Federer ha tranquillizzato i suoi fan, spiegando che il ritiro al momento non è nei suoi pensieri ma la dichiarazione rilasciata lascia intendere altro.

    È il giocatore che è stato più a lungo il numero 1 del mondo, quello che ha vinto più titoli nei tornei del Grande Slam (20), l’unico tennista ad aver conquistato per almeno 5 volte 3 prove dello Slam e l’unico ad aver portato a casa 5 titoli consecutivi in due Slam diversi (Wimbledon oltre agli US Open). Altri record? Ha alzato otto volte al cielo il trofeo di  Wimbledon e sei volte gli Australian Open. Se non è lui il re…